Hai deciso di affittare la casa al mare, in centro o fuori città come casa vacanze per periodi brevi? Ottimo! Può essere una bella idea per arrotondare, ma anche per conoscere viaggiatori da tutto il mondo e vivere nuove avventure. Ovviamente, per offrire un’esperienza positiva ai tuoi ospiti, devi organizzarti per arredare la casa vacanze con tutto il necessario e assicurarti che sia sempre pulita in maniera impeccabile.
Come per pulire la tua casa al mare, anche per un alloggio da affittare l’asso nella manica è l’aspiratore multifunzione. Grazie alla sua versatilità e alla sua potenza ti permette di rimuovere polvere, liquidi e solidi in poco tempo e riportare tutto allo splendore originale senza fatica.
Se sei in cerca di ispirazione, qui puoi trovare alcune idee di arredo e stili che possono fare al tuo caso per completare la casa vacanze da affittare e ricevere alcuni consigli su come mantenere tutto lindo e pinto. Let’s go!
Arredamento casa per affitti brevi: i principi da seguire
Arredare una casa vacanze non è un’impresa impossibile, basta seguire alcune piccole “regole” di buon gusto e vedrai che il risultato sarà splendido.
Ad esempio, l’elemento che non deve mai mancare è la tua personalità. Gli ospiti devono poter percepire chi sei, anche con piccoli dettagli e complementi che hanno fatto parte della tua quotidianità e che si integrano bene nello stile scelto. Questo è un modo ottimo per offrire una guest experience autentica che immerga il visitatore nei costumi locali.
Altro aspetto da curare è sicuramente la funzionalità. Per quanto “bella da vedere” possa essere la casa, se manca di alcune dotazioni necessarie per alloggiare, anche per pochi giorni, il giudizio può essere spietato.
Parleremo più avanti di cosa non può mancare in una casa vacanze, ma innanzitutto focalizzati su come organizzare bene gli spazi in base al loro utilizzo: fai in modo che l’alloggio sia il più possibile confortevole, anche stravolgendo la predisposizione originale.
Idee e stili di arredamento per la tua casa vacanze
Poi c’è lo stile di arredo. Probabilmente sai già che sarebbe un errore mischiare diversi concept in un solo spazio, ma è sempre bene ribadirlo. Soprattutto in una casa vacanze piccola, è bene puntare sull’essenzialità e seguire un’unica idea, anche in relazione al paesaggio e al tipo di vacanza che vivranno i viaggiatori. Ecco alcune tendenze interessanti.
“Nel blu dipinto di blu”: arredare casa vacanze al mare
Se si tratta di una casa vacanze in una località di mare, non pensarci tanto su: la scelta più immediata è lasciarsi ispirare dai colori e dall’ambientazione marina, naturalmente senza eccedere e forzare la mano sfociando nel kitsch.
Opta per un arredamento che trasmetta un’atmosfera rilassata e informale. Per le pareti e i complementi utilizza colori chiari come il bianco, il beige e, senza ombra di dubbio, il blu in tutte le sue sfumature.
Scegli mobili in legno naturale o in rattan, completa il look con decorazioni a tema come modelli di barche e mappe marine, aggiungi un quadro che racconti la tua passione per il mare e prediligi tende e cuscini con tessuti leggeri e trasparenti come il lino e il cotone.
Se disponibili, sfrutta gli spazi esterni per creare un’area lounge confortevole, magari aggiungendo piante e vegetazione tipiche del territorio. Qui puoi trovare alcune idee su come arredare il balcone o il terrazzo.
Crediti immagine: brizmaker/Shutterstock.com
“Tutta mia la città”: arredare casa vacanze in centro città
E se la casa vacanze è in un contesto urbano? La location può riprendere l’essenza del luogo dove si trova e raccontare l’anima della città in modo originale: pensa al cuore artistico di Roma e Firenze, alla mondanità di Milano o alla splendida autenticità di Bari, solo per citarne alcune.
In ogni caso, nell’ambito urban puoi dar maggiore spazio all’estro e prendere una via tutta personale che distingua la tua casa vacanze. Ad esempio, potresti scegliere un arredamento ispirato allo stile industriale, per creare un’atmosfera contemporanea, con pareti in mattoni a vista o pittura effetto cemento ed elementi metallici come lampade a sospensione in acciaio o ferro battuto.
Un’altra alternativa è il bohémien chic, per una casa vacanze dallo spirito libero e artistico. Per seguire questo stile, puoi utilizzare per le pareti colori caldi e terrosi come il marrone, il beige e il terracotta e aggiungere mobili vintage o di fattura artigianale.
Oppure potresti optare per il minimalismo urbano. In questo caso, utilizza colori neutri come il bianco, il grigio o il nero per muri e mobili e scegli pezzi di design con linee pulite e forme geometriche.
Crediti immagine: Monkey Business Images/Shutterstock.com
“Ci vuole un fiore”: arredare casa vacanze in campagna o montagna
L’ultimo esempio di cui vogliamo parlarti è la casa vacanze fuori città, in campagna o in montagna. Certo, se si tratta di arredare uno chalet alpino, è facile pensare a mobili in legno massiccio con finiture scure e tessuti caldi e pesanti, ma se l’alloggio è meno identitario, perché non pensare alla raffinatezza accogliente del country chic?
Potresti usare colori pastello come il bianco, il rosa pallido e il celeste per le pareti e i tessuti, optare per mobili in legno dipinto o con finiture vintage e, sicuramente, quel che non può mancare sono i tessuti floreali per tende, cuscini e tovaglie.
Chiaramente, potresti aggiungere fiori e piante locali e altri elementi decorativi come candele profumate, vasi e quadretti con frasi simpatiche stampate. Se hai il giardino, scopri come pulirlo e mantenerlo in ordine e come abbellire eventuali muri in cemento.
Crediti immagine: Karkhut/Shutterstock.com
Cosa non deve mai mancare nelle case vacanze
Stile a parte, ci sono delle dotazioni che non possono assolutamente mancare per rendere la casa funzionale al 100%. Pensa a cosa utilizziamo nel quotidiano, ad esempio:
- Mobili essenziali
letti, divani, tavoli e sedie in proporzione al numero di ospiti possibile; - Cucina attrezzata
con tutti gli elettrodomestici di base, come frigorifero e piano cottura. Inoltre, assicurati che ci siano gli utensili indispensabili come stoviglie, pentole e padelle, tovaglie e strofinacci e che siano facilmente reperibili dagli ospiti; - Biancheria da letto e da bagno
lenzuola, coperte e cuscini per tutti i letti presenti nella casa, mentre in bagno sono essenziali almeno un mobiletto, asciugamani puliti e carta igienica; - Sistemi di sicurezza
serrature sicure, allarmi antifurto e rilevatori di fumo sono indispensabili per garantire un soggiorno sicuro; - Condizionatore d’aria
nelle zone molto calde, disporre di un sistema di condizionamento dell’aria è fortemente consigliato; - Dotazione opzionale
In più, per offrire una sistemazione al top potresti offrire alcuni plus sempre molto graditi dagli ospiti come prodotti per l’igiene personale, asciugacapelli, connessione internet e una tv con piattaforme di intrattenimento.
Casa vacanze low cost: come arredarla spendendo poco
Alla luce di quanto detto finora, è evidente che arredare la casa vacanze potrebbe costare una somma notevole: questo è sicuramente un aspetto da considerare in fase di progettazione.
Se vuoi risparmiare, però, potresti adottare alcune semplici soluzioni low cost che ti permetterebbero di avere comunque un ottimo risultato finale. Un’idea è scandagliare mercatini dell’usato, negozi di articoli di seconda mano o siti web di annunci: qui puoi trovare mobili usati a prezzi convenienti, anche pezzi unici e di buona qualità a prezzi molto più bassi rispetto ai nuovi.
Oppure, se sei amante del fai da te o vuoi iniziare a sperimentare, potresti utilizzare materiali di recupero per realizzare delle splendide creazioni. Ad esempio ecco alcune idee per costruire mobili in pallet oppure esplora tra le altre nostre guide:
Anche per questo tipo di lavori, se hai a disposizione un bidone aspiratutto AR Blue Clean non preoccuparti di creare polvere o sporco, potresti utilizzare la bocchetta per fessure dedicata o il comodissimo raccoglipolvere da foratura che, collegato direttamente agli utensili, raccoglie ogni residuo durante il lavoro senza spargere nulla nell’ambiente.
Come mantenere pulita una casa vacanze
Per offrire un alloggio al top, è necessario dedicare molta attenzione alla pulizia degli ambienti.
A questo proposito, abbiamo creato una guida su come pulire e disinfettare la casa delle vacanze prima e dopo il periodo di ferie. Sono tutte indicazioni valide anche per un alloggio da affittare, certo in questo caso i diversi cambi di ospiti implicano pulizie molto più frequenti.
Per questo è molto utile dotarsi degli strumenti giusti come l’aspiratore multiuso e, per l’esterno, l’idropulitrice: gli alleati perfetti per pulire casa velocemente e bene.
Ad esempio, l’aspiratore 31 Series 3170 è un modello compatto, maneggevole e molto potente: ti farà dimenticare scopa e paletta e potrai pulire pavimenti dalla polvere fino ai calcinacci, detriti, residui di cibo, pezzi di vetro rotti e ogni tipo di sporco solido e liquido in un solo momento. Inoltre, è utile anche per pulire tappeti, materassi, divano e ogni altro tipo di tessuto grazie alla bocchetta apposita.
Ha una capacità di raccolta di 15 litri e una potenza massima di 1200W, inoltre è dotato della funzione soffiante, perfetta per pulire punti difficilmente accessibili, mentre le 4 ruote pivottanti ti permetteranno di trasportarla agevolmente.
Se vuoi fare pochi sforzi per mantenere in ordine la tua splendida casa vacanze, utilizza gli attrezzi giusti e continua a seguire il nostro Blue Cleaners Blog: qui troverai ottimi consigli per ogni zona, complemento d’arredo e superficie da pulire.
Crediti immagine copertina: Gorodenkoff/Shutterstock.com