Costruire una libreria da sogno: idee e suggerimenti fai da te
15 Dicembre 2023
Chi ha la passione per la lettura lo sa bene: i libri non bastano mai! Nemmeno il tempo di finire quel bellissimo romanzo che hai già acquistato i prossimi titoli da leggere. Un hobby davvero interessante ma che… occupa tanto spazio! Se casa tua straborda di libri da non sapere più dove metterli, perché non costruisci delle librerie fai da te?
Vedrai che seguendo i nostri consigli sarà molto più semplice di quanto pensi. Con poca spesa potrai realizzare spazi su misura per tenere al sicuro i tuoi tesori di carta.
Come costruire una libreria “classica” in legno
Costruire i mobili da soli è un’attività molto gratificante: con un po’ di abilità e di pazienza il risultato finale ti riempirà di soddisfazione. Dunque, come costruire una libreria in legno? Se non si ha la necessità di particolari forme o intagli, la libreria nella sua forma più classica è una struttura piuttosto semplice: un riquadro con dei ripiani, da fissare al muro.
Se invece vuoi metterti alla prova con il riciclo creativo o se i tuoi gusti sono più orientati sullo stile industriale o shabby chic, non preoccuparti… alla fine ti mostreremo alcune idee da cui prendere ispirazione per mettere in piedi la libreria dei tuoi sogni!
Ma prima, partiamo dalle basi. Vediamo cosa occorre per costruire una libreria in legno.
L’occorrente per costruire una libreria fai da te
Mano alla cassetta degli attrezzi, è il momento di verificare che tu abbia a disposizione tutto il materiale e gli strumenti necessari per costruire la libreria. Ti serviranno:
- livella;
- trapano avvitatore;
- viti autofilettanti;
- squadra e matita;
- metro;
- chiodi;
- tasselli a parete;
- carta vetrata;
- pennello;
- impregnante per legno.
E, ovviamente… il legno! Ma di che tipo? Scopriamolo subito.
Crediti immagine: Kseniya Maruk/Shutterstock.com
Quale legno utilizzare per costruire una libreria
Il legno è un materiale che si presta a tantissimi tipi di lavorazione, ma non tutte le sue tipologie sono adatte al fai da te. Leggero e molto resistente, il legno massello è molto facile da lavorare: ti consigliamo di procurarti delle tavole di abete bianco, ideali per costruire.
Se invece desideri optare per delle soluzioni low cost, puoi procurarti dei pannelli di compensato oppure di MDF: si tratta di un materiale molto economico costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione.
Riguardo le misure da seguire, puoi orientarti così: la grandezza della libreria dipenderà dallo spazio libero che hai e dal numero di ripiani. Le misure standard su cui basarti, con le dovute proporzioni, sono: 200 cm di altezza, 80 cm di larghezza e 30 cm di profondità. Procurati quindi:
- 1 pannello di compensato per il fondo della libreria, di 200 x 80 cm;
- 6 mensole da 76×30 cm;
- 2 montanti laterali da 200×30 cm;
- 1 pannello superiore da 80×30 cm;
- 12 listelli quadrati di 2×2 cm lunghi 29 cm.
Potrai scegliere se farti sagomare i vari elementi della libreria dal tuo falegname di fiducia oppure se farlo a casa, con un seghetto alternativo. Se sei un amante dell’arredamento shabby chic, potrai sbizzarrirti intagliando le parti della libreria secondo questo stile: realizza dei dettagli in legno morbidi e ricurvi da applicare nella parte superiore della libreria o all’esterno degli angoli. Durante il lavoro di taglio, però, non dimenticarti di indossare guanti da lavoro e protezioni.
Bene, ora che tutti i pezzi sono pronti possiamo procedere con il montaggio. Come dici? Devi prima pulire tutto il pavimento dalla segatura e dai trucioli di legno?
Ci pensa AR Blue Clean 37 Series 3770! Sapevi che questo bidone aspiratutto è un alleato indispensabile durante i lavori fai da te? È dotato infatti di un fusto dalla capienza di 35 litri e di una comoda presa elettroutensile, che consente di collegare all’aspiratore strumenti come seghe elettriche, trapani e frese. Grazie all’avvio automatico START/STOP, infatti, la macchina si azionerà da sola nel momento in cui accendi l’utensile, permettendoti di tagliare, segare e forare senza spargere dappertutto polvere e segatura. Un vero must have per chi ama il bricolage e i luoghi di lavoro puliti e ordinati.
Come costruire una libreria fai da te in legno: il procedimento
Ora che abbiamo a disposizione tutti i pezzi della libreria e un ambiente bello sgombro in cui lavorare, possiamo effettuare il montaggio. Utilizzando metro, matita, squadra e aiutandoti con la livella, per prima cosa segna sui montanti la posizione in cui fissare i listelli.
Con l’avvitatore e le viti autofilettanti, fissa i pezzi allineandoli al fondo, poi avvita ai due montanti il pannello per la copertura superiore. Ora con chiodini e martello fissa il pannello di compensato sul fondo della libreria, seguendo il perimetro dei montanti. Per costruire i ripiani poggia le varie mensole ai listelli e fissale con le viti autofilettanti. Per concludere, passa una mano di impregnante per legno sull’intera struttura e lascia asciugare secondo il tempo indicato dal produttore.
La libreria è pronta, che meraviglia! Poggiala alla parete e, quando sei sicuro della posizione che hai scelto, assicurala al muro con due staffe angolari e i relativi tasselli. Per svolgere questo lavoro senza sporcare dappertutto ti sarà molto utile usare il raccoglipolvere da foratura: si tratta di un accessorio da applicare al bidone aspiratutto che ti permetterà di raccogliere i detriti provocati dalla foratura di muri e pareti. Basterà collegarlo al tubo di aspirazione e poggiarlo alla superficie da forare. Il raccoglipolvere è infatti dotato di una fessura studiata per la punta del trapano: così facendo, la polvere prodotta finirà direttamente all’interno dell’aspiratore.
Non rimane che montare la bocchetta per fessure e spolverare tutta la nuova struttura in legno, compresi gli angoli. La libreria è pronta e pulita, puoi finalmente cominciare a riempirla con nuovi libri, soprammobili e ricordi!
E se i volumi continueranno ad aumentare… perché non inserire anche qualche mensola in più? Ecco alcuni consigli per montare una mensola fai da te.
Costruire una libreria per bambini fai da te
In famiglia anche i tuoi bambini amano leggere? Allora perché non costruirne una tutta per loro? Con poca spesa puoi realizzare una fantastica libreria montessoriana: si tratta di una libreria frontale molto semplice, studiata per permettere ai più piccoli di raggiungere i libri da soli e di vedere meglio i titoli in copertina.
Recupera un vecchio pallet: con la carta vetrata puliscilo prima da schegge e impurità e passa una mano di impregnante per legno. Assicurati anche di smussare bene gli angoli, levigando il bancale con una raspa. Per ricavare gli scaffali, taglia il bancale in tre punti seguendone la lunghezza: con il leverino sarà poi sufficiente rimuovere una delle assi di legno per creare la base dello scaffale, da fissare alla parete con tasselli e viti.
E se ormai la tua creatività non ha limiti… perché non costruire anche una cucinetta fai da te? I tuoi piccoli impazziranno di gioia!
Librerie fai da te originali: 3 idee facili e a basso costo
Abbiamo visto come costruire una libreria in legno e come farne una montessoriana per bambini grazie al riciclo creativo. Arredare con materiali di recupero, infatti, è un’ottima soluzione per creare dei mobili su misura e a costo zero: sapevi che con dei vecchi bancali puoi addirittura realizzare una cabina armadio, una testiera per il letto o una scarpiera fai da te?
Con un po’ di manualità si possono fare davvero tante cose! Ecco tre idee originali per costruire delle librerie fai da te con materiali di riciclo.
Libreria fai da te con le cassette della frutta
Ti piace mangiare sano e hai la casa piena di cassette della frutta? Fermati, non buttarle! Potranno diventare delle stupende librerie fai da te. Puoi fissarle direttamente alla parete oppure sistemarle “in blocchi”, dando forma a una struttura più articolata. L’unica accortezza che dovrai avere sarà quella di pulirle prima con della carta vetrata e, se vorrai, dipingerle del colore che preferisci.
Fanno la loro figura, vero? Non dimenticarti, però, di valorizzare al meglio anche lo spazio che le circonda: è il momento di pulire le pareti bianche di casa e appendere un quadro. Vedrai che cambio di look!
Trasformare una scala di legno in una libreria
Nella vita, si sa, c’è chi scende e c’è chi sale… ma c’è anche chi davanti a una vecchia scala in legno si immagina già la libreria dei suoi sogni! Le scale a pioli, infatti, sono degli oggetti molto versatili e di design. Con qualche piccolo accorgimento puoi trasformarla in una libreria verticale: sarà necessario solo sfruttare l’apertura incollando sui vari gradini della scala le assi di legno in cui andranno sistemati i libri.
Eventualmente puoi anche scegliere di utilizzarla come libreria a parete: per farlo, dovrai sostituire i pioli con delle mensoline, e assicurare la struttura al muro con ganci e tasselli.
Crediti immagine: New Africa/Shutterstock.com
L’idea industrial: libreria con legno e blocchi di cemento
Se invece preferisci uno stile più industrial adatto, ad esempio, a un ampio open space, il cemento è il materiale che fa per te. Procurati delle belle tavole in legno e alcuni blocchi di cemento, di quelli che vengono adoperati in edilizia: potrai costruire una libreria davvero originale.
Questo materiale, infatti, garantisce una buona distribuzione del peso: ti basterà mettere un paio di blocchi per costruire la base e poi proseguire verso l’alto, posizionando via via le mensole sopra i blocchi. Attenzione, però, a non osare troppo in altezza: questa soluzione è l’ideale se si ha a disposizione una parete molto larga o un soffitto piuttosto basso.
Aspiratori AR Blue Clean: gli alleati perfetti per chi ama la creatività… e la pulizia!
Costruire con il legno è appagante, ma che seccatura pulire tutto lo sporco che si accumula durante i lavori! Per fortuna, ci sono gli aspiratori AR Blue Clean a darti una mano: la loro versatilità li rende perfetti per intervenire tempestivamente in tante situazioni diverse e su superfici differenti.
Il modello 37 Series 3780, indispensabile per la pulizia quotidiana dei pavimenti di casa, è l’ideale per eliminare velocemente lo sporco più difficile che si crea in spazi interni come garage, cantine e soffitte; inoltre, grazie alla linea di accessori disponibili, puoi utilizzarlo per pulire a fondo un tappeto, per intervenire accuratamente su poltrone e divani, e anche per pulire gli interni dell’auto.
Ora sai tutto sul mondo degli aspiratori AR Blue Clean e delle librerie fai da te, così tanto… da poterci quasi scrivere un libro! Dopo questa soddisfazione è il momento di cimentarsi in altre imprese costruttive: perché non rifare l’arredamento con materiali di riciclo? Scopri queste 5 idee creative per costruire mobili in pallet e come costruire una scrivania fai da te. Tanto alle pulizie finali ci pensa AR Blue Clean!
Crediti immagine di copertina: VGstockstudio/Shutterstock.com