Sconti fino al 15% su idropulitrici Black Edition e accessori. Promo valida dall'11 al 18 ottobre.

Pulizia e dintorni

5 idee creative per costruire mobili in pallet

2 Febbraio 2023

BLOG
5 idee creative per costruire mobili in pallet

Cerchi un modo per arredare a basso costo? Allora il pallet è la soluzione che fa per te! 

Se ti sei già dilettato in alcuni progetti – come quello di costruire una serra fai da te – saprai benissimo che cos’è il green design: riciclare materiali di scarto per creare oggetti d’arredamento. Ebbene sì, puoi riutilizzare dei vecchi bancali anche per costruire mobili fai da te, progettandoli in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze grazie alla facile reperibilità e alla duttilità di questo materiale. Arredare utilizzando dei pallet significa non solo risparmiare, ma anche divertirsi con il bricolage e dare libero sfogo alla propria fantasia: se progettati bene, i mobili costruiti con vecchi pallet possono diventare degli elementi di arredo eleganti e di design, adattabili con pochi accorgimenti sia al tuo outdoor che agli interni della tua casa. 

Con i pallet l’unico limite è la creatività: in questo articolo troverai cinque suggerimenti di utilizzo per costruire mobili fai da te. È il momento di tirare fuori gli attrezzi, diamo il via al riciclo creativo

 

Partiamo dalle basi: tutto quello che devi sapere sul pallet

Per poter lavorare correttamente con i pallet, è necessario sapere alcune cose su questo materiale e piccoli ma importanti accorgimenti. Nei paragrafi seguenti ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per poter usufruire di vecchi bancali in tutta sicurezza e come renderli riutilizzabili per la costruzione di mobili.  

 

Dove trovare dei vecchi pallet

Se sei all’inizio della tua attività con il fai da te, sapere dove trovare i pallet ti sarà molto utile. Per trovarli gratuitamente puoi rivolgerti a piccole aziende che si occupano di trasporti o puoi andarli a cercare ammassati fuori dai grandi magazzini: non dimenticare di chiedere ai relativi proprietari il permesso di poterne prendere qualcuno. Assicurati di scegliere quelli meno rovinati, l’ideale sono quelli utilizzati per accatastare le casse d’acqua.

Tipi di pallet: attenzione alle sigle! 

Fai attenzione: non tutti i pallet sono riutilizzabili! Per questo è necessario fare attenzione alle sigle. I bancali infatti, a volte possono venire sottoposti a dei trattamenti specifici che avvengono attraverso il calore o mediante il bromuro di metile, una sostanza tossica e rischiosa per la salute dell’uomo. Come distinguerli? Tramite la sigla: se sono marchiati “HT”, significa che il pallet è stato trattato termicamente, perciò è utilizzabile, mentre la sigla “MB” indica il bromuro di metile, dunque utilizzarlo può essere rischioso. Nel dubbio, meglio affidarsi a dei pallet che abbiano una provenienza certa, impiegati per trasportare sostanze non pericolose. 

Come pre-trattare il pallet 

Qualunque cosa tu voglia costruire, dovrai comunque eseguire un pre-trattamento su tutti i tuoi pallet, per fare in modo che siano puliti e sicuri. 

La prima cosa da fare è lavare correttamente il pallet, meglio se con l’aiuto di un getto d’acqua ad alta pressione. L’ideale è affidarsi alla potenza di un’idropulitrice come il modello AR Blue Clean 1 Series 117 della linea Home & Garden. Questa idropulitrice a freddo, comoda e pratica, è ideale per la pulizia occasionale di piccole superfici. I suoi 4,3 kg di peso e il pratico manico la rendono facilmente trasportabile, e le dimensioni ridotte ti consentono di riporla dove vuoi occupando pochissimo spazio. Sul retro della macchina, trovi inoltre un supporto appositamente studiato per sistemare gli accessori, in modo tale da tenere tutto in ordine anche quando non stai utilizzando la tua idropulitrice. 

 

 

Una volta che i pallet sono stati lavati e asciugati, è il momento di levigarli per eliminare eventuali schegge e imperfezioni. Utilizza una smerigliatrice con carta abrasiva a grana 80-100 per la prima carteggiatura iniziale, e successivamente la grana 200 per levigare la superficie. Se hai bisogno di smontare i vari pezzi, puoi aiutarti con un martello e un leverino

In generale, per costruire mobili di legno riciclando vecchi pallet ti occorreranno diversi attrezzi e materiali

  • Smerigliatrice con carta abrasiva di diverse misure;
  • Viti (zincate per i lavori esterni);
  • Avvitatore e trapano; 
  • Bidone aspiratutto;
  • Impregnante per legno;
  • Vernice per legno;
  • Pennelli e rulli per verniciare; 
  • Altri elementi come ruote, cuscini, piani di vetro, gommapiuma. 

Una volta trattati correttamente, i tuoi pallet sono pronti per essere trasformati in dei bellissimi mobili di design. Andiamo a vedere come fare. 

Con i pallet si può fare veramente di tutto. Ora ti mostreremo 5 idee di mobili fai da te facili da costruire e di grande effetto, ideali per impreziosire sia il tuo outdoor che i tuoi interni

 

Il divano in pallet: stile e tendenza a costo zero

Per costruire un divano, basteranno tre pallet e pochissimo sforzo. Con il primo pallet realizza lo schienale rimuovendo le assi di legno e le basi, aiutandoti con il martello e il leverino per estrarre i chiodi. Fissa le assi sul fronte con delle viti.

Poi, procedi con la realizzazione della base: posiziona i pallet rimanenti uno sopra l’altro e fissali insieme. Se lo desideri, puoi anche inserire delle ruote o altri elementi decorativi (da acquistare nei negozi di bricolage o dal tuo ferramenta di fiducia).

Avvita lo schienale alla base ed ecco pronta la struttura del tuo divano in pallet! Per il rivestimento ti consigliamo di acquistare della gommapiuma alta almeno 15 cm, da sagomare e rivestire con una stoffa morbida e adatta agli esterni.

Ci siamo, il divano è pronto, ma… ti concediamo soltanto qualche minuto di relax: ci sono altre quattro idee di mobili con pallet che ti aspettano! 

 

divano in pallet

La parete attrezzata in pallet, ideale per la cucina da esterno

Costruire una parete attrezzata è la soluzione ideale per completare l’arredamento della tua cucina esterna. Un progetto molto semplice da realizzare: ti basterà appendere un pallet alla parete per farlo diventare un portaoggetti molto funzionale, ottimo per sostituire le classiche mensole e per abbellire un muro in giardino. Puoi completarlo inserendo chiodi, ganci e tutti quegli elementi utili per riporre comodamente gli utensili. Questa parete è un’idea molto utile per il tuo outdoor, specialmente se disponi anche di un barbecue in mattoni o di un forno a legna

 

Il tavolino da caffè in pallet per il soggiorno o il patio 

Non solo pranzi e grigliate: che bello invitare gli amici in giardino per prendere insieme un caffè! Soprattutto se puoi stupirli con il tuo fantastico tavolino da caffè ricavato da vecchi bancali. Quello che ti occorre per realizzarlo sono soltanto due pallet (se ne possono unire altri per ottenere un tavolino di altezza maggiore).

Ecco come fare: dopo averli trattati accuratamente, posiziona i due bancali uno sopra l’altro ed uniscili con delle viti.

Per rendere il tutto più moderno e funzionale, puoi completare il tavolinetto con un elegante piano in vetro e quattro comode rotelle: un elemento di design che fa la sua bella figura sia all’interno, al centro del salotto, che all’esterno, specialmente in un patio.

A proposito, sapevi che l’idropulitrice che ti abbiamo consigliato per pulire agevolmente i pallet è anche indispensabile per lavare accuratamente gli esterni? Nella vasta gamma di accessori AR Blue Clean compatibili, trovi anche patio cleaner, il lavapavimenti ideale per rimuovere lo sporco più difficile da ampie superfici esterne, sia orizzontali che verticali. Patio cleaner è inoltre provvisto di un serbatoio detergente integrato: per un’azione pulente più profonda ti basterà inserire il detergente all’interno dell’apposito comparto, che verrà rilasciato automaticamente durante il lavaggio. Abbinata al nostro detergente universale, un’idropulitrice accessoriata con patio cleaner ti permetterà di avere un outdoor sempre impeccabile, e un patio al sicuro da ogni macchia, anche da quelle di caffè provocate dagli amici sbadati! 

 

tavolino in pallet

Il letto in pallet: un progetto da sogno!

Ma chi lo ha detto che i mobili in pallet sono adatti soltanto per il giardino? Ora andremo a vedere due fantastiche idee per utilizzarli anche per arredare gli interni. Con pochi elementi e un po’ di creatività puoi infatti creare un bellissimo letto in stile industriale: una soluzione perfetta per risparmiare e rendere la stanza da letto un luogo magico e creativo

Entriamo nel dettaglio: per costruire il letto occorreranno circa 10 pallet, ma il numero può variare a seconda dell’altezza desiderata. Per formare la base, disponi a terra 4 bancali, mettili vicini l’un l’altro e utilizzando un avvitatore e delle piastre in metallo, fissali bene tra loro. Fai la stessa cosa con altri 4 pallet, posizionali sopra e assembla il tutto: la base del tuo letto è pronta. Utilizziamo gli altri due pallet per costruire la testiera del letto: basterà fissarli alla struttura con delle viti. Puoi anche valutare di montarci sopra un asse, in modo da avere una comoda mensola a portata di mano.

Non resta che completare il letto con materasso, cuscini e tutto ciò che ti serve per dormire sonni tranquilli: aggiungi qualche lampada, un comodino ricavato da una vecchia cassetta in legno ed ecco che la tua camera in stile industriale è pronta! 

Manca soltanto un angolino dove mettere le scarpe… 

 

Scarpiera in pallet per tenere in ordine le tue calzature

La versatilità del pallet non finisce qui: puoi appenderli in camera tra la parete e il pavimento per trasformarli in una comoda scarpiera di design. Realizzarla è semplicissimo, ti basteranno un bancale, un trapano e dei tasselli con viti. Sistema il pallet dove preferisci dopodiché, prendendo come riferimento il centro di ognuna delle assi verticali del pallet, procedi facendo quattro fori paralleli tra loro, in cui andrai ad inserire i tasselli. Fissa il pallet al muro con le viti, prendendo le corrette misure per fare in modo che le viti entrino perfettamente nei relativi tasselli. Anche in questo caso, puoi aggiungere altre assi in legno per ricavare delle piccole mensole o dei ganci per appendere sciarpe e cappelli. La polvere della foratura è un problema? Non preoccuparti, AR Blue Clean ha pensato anche a questo! L’accessorio raccoglipolvere da foratura è uno strumento indispensabile per questo tipo di lavori. Il suo funzionamento è molto semplice: è sufficiente collegarlo al tubo di aspirazione del bidoncino aspiratutto e appoggiarlo sulla superficie dove intendi effettuare il foro. Questo accessorio è dotato di una fessura studiata appositamente per la punta del trapano: in questo modo, la polvere della foratura finirà direttamente nell’aspiratore.

 

raccoglipolvere per foratura legno

E se ti è avanzato qualche bancale, riponilo subito al sicuro in cantina o nella tua casetta in giardino: sarà utilissimo nel periodo natalizio per realizzare degli alberi di natale fai da te.

Fai da te e prodotti AR Blue Clean: scatena la tua creatività senza pensieri, pulisci senza fatica 

Abbiamo visto come con pochi strumenti e tanta creatività possono nascere idee e progetti di tutti i gusti e a costo zero. In questo articolo ti abbiamo suggerito come creare dei mobili, ma con dei pallet puoi anche costruire un pollaio, realizzare una serra per proteggere le piante dal gelo o addirittura impiegarli nella costruzione di una piscina: tutti elementi che impreziosiranno il tuo outdoor grazie al riciclo creativo

Sicuramente quando si lavora con il pallet, specie se lo si fa all’interno di cantine o garage, bisogna fare attenzione alle schegge e alla polvere della carteggiatura. Per attività fai da te come questa è indispensabile dotarsi di un bidone aspiratutto come quelli della gamma Home & Garden di AR Blue Clean che, grazie a diverse funzioni, sono gli ideali compagni per tutti i lavori di bricolage e giardinaggio. 

 

 

Nello specifico, il modello AR Blue Clean 37 Series 3770 è un aspiratore completo e potente dotato di quattro pratiche funzionalità. Oltre ad aspirare polveri, liquidi e sporco solido, l’aspiratore è dotato anche di una funzione soffiante studiata per eliminare lo sporco anche dagli angoli più difficili da raggiungere, molto utile per raccogliere le foglie secche durante la manutenzione invernale del giardino

Questo modello è il compagno ideale per il bricolage in quanto è dotato di una presa elettroutensile che consente di collegare all’aspiratore strumenti come trapani o frese: grazie all’avvio automatico START/STOP, l’aspiratore si aziona solo nel momento in cui accendi l’utensile, semplificando molto il lavoro. 

Scatena la tua creatività e sbizzarrisciti con il fai da te senza preoccupazioni: con AR Blue Clean al tuo fianco avrai i mobili ricavati da pallet più belli che ogni amante del bricolage abbia mai desiderato!