Realizzare una cabina armadio: ecco 3 idee semplici ed economiche
20 Ottobre 2023
Avere in casa la cabina armadio è il sogno di tante persone: un luogo in cui scegliere con calma il proprio outfit e soprattutto dove riporre comodamente vestiti, scarpe e accessori che spesso finiscono in giro per tutta la camera da letto.
Se pensi che per possederla sia necessaria una casa enorme, ti stai sbagliando: grazie al fai da te è possibile costruire una cabina armadio su misura e a costi contenuti. In questo articolo vedremo insieme alcune idee per ricavare questo spazio.
Come progettare una cabina armadio fai da te
La cabina armadio non ha delle misure prestabilite: con un po’ di furbizia può essere ricavata all’interno di tanti spazi inutilizzati della casa. Se non hai a disposizione dei vani o dei muri adattabili, il cartongesso è la soluzione ideale per costruirne una. Questo materiale è facile da installare e soprattutto economico: sarà il materiale di partenza dal quale ottenere diverse cabine armadio, a seconda delle esigenze.
Ma come progettare la nostra cabina armadio?
Per essere davvero funzionale, questo piccolo ambiente dev’essere studiato in base al numero di vestiti e accessori che deve custodire, perciò è consigliabile considerare tra i 120 cm e i 150 cm circa di profondità; i vani, invece, dovranno essere profondi dai 25 cm ai 40 cm a seconda delle esigenze. Se invece avrai bisogno di appendere pantaloni, giacche o gonne, saranno necessari circa 90 cm.
Le misure, dunque, vanno ricavate a partire dai capi che dobbiamo sistemare e, soprattutto, dalle superfici a disposizione. Ecco come fare per costruire una cabina armadio in cartongesso e alcune idee per recuperare lo spazio necessario all’interno della casa.
Crediti immagine: Danielcc/Shutterstock.com
Cabina armadio fai da te in cartongesso
Abbiamo visto come la cabina armadio sia una struttura facilmente adattabile. Il modo più comodo per costruirne una su misura è impiegare il cartongesso, in quanto versatile ed economico. Ecco che cosa ti occorre:
- dei pannelli in cartongesso da circa 120×200 cm (è sufficiente uno spessore di 12,5 mm);
- listelli di legno o profilati metallici;
- viti autofilettanti;
- tasselli a espansione.
La prima cosa da fare è realizzare la struttura portante della cabina. Un’operazione molto semplice, bastano pochi passi:
- traccia sul pavimento la linea su cui intendi costruire la parete;
- utilizzando il filo a piombo, riporta la linea sulle pareti laterali e sul soffitto;
- con dei tasselli a espansione, fissa il telaio della struttura lungo le linee ottenute;
- installa la traversa al pavimento applicando del collante al silicone.
Ora dovrai tagliare le lastre di cartongesso, incidendole con un cutter per ottenere la misura desiderata. Con delle viti autofilettanti attacca quindi i pannelli alla struttura, cominciando dal soffitto. Le viti andranno installate a circa 30 cm di distanza l’una dall’altra, facendo attenzione a non far sporgere troppo le teste. In seguito puoi montare i pannelli sui lati della struttura, iniziando dall’interno della parete. Se hai particolari problemi di umidità in casa, valuta se lasciare circa 2 cm fra pavimento e pannelli per evitare che l’umidità danneggi la parete: non preoccuparti, puoi coprire questo spazio con un battiscopa che si intoni.
Ci siamo quasi: non ti resta che costruire una porta scorrevole fai da te o posizionare una tenda in sostituzione, dare una bella mano di pittura a tutta la struttura e – una volta asciugata – installare un’adeguata illuminazione.
Anche le operazioni di pulizia saranno veloci e indolori grazie ad AR Blue Clean: all’interno della linea di aspiratori Home&Garden trovi una vasta gamma di bidoni aspiratutto perfetti per tantissime esigenze domestiche. Grazie alla vasta gamma di accessori integrati, inoltre, ti basterà un solo prodotto per svolgere diversi lavori domestici, come fare le pulizie di primavera, effettuare il lavaggio degli interni dell’auto e pulire a fondo un tappeto.
Come ricavare una cabina armadio angolare
Come abbiamo visto, la soluzione più classica per ricavare una cabina armadio è montare una parete lineare con il cartongesso da posizionare davanti al letto, dietro la quale creare la cabina. Un’ottima occasione anche per fare un po’ di decluttering e un bel restyling della stanza: se non ne possiedi già una, hai mai pensato di abbellire il tuo giaciglio con una testata per letto fai da te?
Un’altra idea molto pratica è quella di sfruttare un angolo della stanza per ricavare una cabina armadio angolare creando, sempre grazie al cartongesso, una struttura “a elle”.
Se la tua camera è troppo piccola non preoccuparti, non dovrai rinunciare alla tua cabina armadio: organizzare gli spazi è il primo passo per farli sembrare più grandi!
La cabina armadio, infatti, può essere semplicemente un mobile integrato nell’arredo, come una struttura a ponte o un soppalco con sopra il letto e sotto gli abiti. Questo metodo ti permetterà di sfruttare l’altezza, recuperando un sacco di spazio in cui poter appendere vestiti e cappotti. Se la superficie della stanza è ridotta, acquistare mobili e accessori è controproducente: con un po’ di dimestichezza è possibile costruire da soli dei mobili fai da te da incastrare perfettamente all’interno della cabina armadio. Un esempio? Ecco tre idee per costruire una scarpiera fai da te e, più in generale, cinque idee per costruire mobili in pallet. Riutilizzando vecchi bancali e legno di riciclo, dunque, puoi realizzare delle strutture su misura per la cabina armadio.
Ancora problemi di spazio? E allora perché non sfruttare al meglio la mansarda?
Costruire una cabina armadio in mansarda fai da te
Il sottotetto è la parte meno utilizzata dell’abitazione. Eppure, organizzare lo spazio in mansarda ti permetterà di ricavare un’area adibita a quello che preferisci, come la cabina armadio.
Il consiglio è sempre quello di dare prima una bella riordinata e ripulita all’ambiente: un lavoro facile e veloce grazie ad AR Blue Clean 37 Series 3770, l’aspiratore per solidi e liquidi studiato per eliminare lo sporco più resistente che spesso si annida in soffitte, mansarde e garage. Pratico e potente, questo modello è dotato anche di presa elettroutensile, che lo rende l’alleato perfetto per i lavori di bricolage e fai da te: collegando strumenti come trapani e frese, l’aspiratore si avvierà da solo nel momento in cui accendi l’utensile, evitando di spargere ovunque polvere e segatura.
Una volta sistemata la mansarda e chiariti gli spazi a disposizione, è ora di arredare la cabina armadio: il suggerimento è di scegliere elementi indipendenti come ripiani, scaffali e cassettiere di varie dimensioni, da comporre come desideri. Per sfruttare tutto lo spazio verticale a disposizione puoi applicare alle pareti dei moduli dotati di ganci e installare delle barre appendiabiti. Valuta anche di montare una mensola in cui poter tenere a portata di mano gli accessori e non dimenticare di abbellire le pareti: una soluzione facile e low cost è quella di posare della carta da parati.
Pochi accorgimenti e un po’ di fantasia, quindi, ti permetteranno di trasformare una mansarda inutilizzata nella cabina armadio del tuoi sogni!
Ora che è pronta non vedi l’ora di riempirla di vestiti e accessori, vero? Ma aspetta… già che ci sei, che ne dici prima di pulire le pareti di casa? Un ultimo sforzo che permetterà di valorizzare ancora di più la nuova, bellissima cabina armadio che hai costruito con le tue mani!
Crediti immagine di copertina: ninoon/Shutterstock.com