Come rivestire una piscina fuori terra: idee e passaggi per renderla più bella
15 Giugno 2023
Se non sopporti più la vista di bordi e pareti esterne della tua piscina fuori terra, tira pure un bel sospiro di sollievo: devi sapere che esistono molti modi per camuffarla e abbellirla. In commercio puoi trovare tanti tipi di kit di rivestimento per piscine fuori terra ma, essendo un acquisto abbastanza oneroso, perché non provare a darci da fare con il fai da te? Con un po’ di abilità, infatti, è possibile effettuare alcuni lavori per rendere più bella la piscina esterna.
In questo articolo vedremo alcune idee creative ed eleganti e i passaggi per rivestire una piscina fuori terra, valorizzando al meglio il tuo outdoor.
Come camuffare le piscine fuori terra: progettare un solarium
Una prima idea di rivestimento per la piscina fuori terra può essere quella di installare un deck rialzato attorno alla vasca. Questo non solo migliorerebbe l’aspetto estetico della piscina, ma sarebbe anche una soluzione ottimale per creare uno spazio a bordo vasca da poter utilizzare come solarium. Un’area perfetta per essere arredata con sdraio, lettini, poltroncine e comode sedute: dai pure libero sfogo alla tua creatività e cimentati nel costruire mobili in pallet da abbellire con cuscini e teli colorati. E se il sole picchia troppo… niente di meglio di una bella zona d’ombra!
Crediti immagine: Radoslav Cajkovic/Shutterstock.com
Cosa mettere intorno a una piscina fuori terra: costruire una zona d’ombra
Per passare qualche ora in relax della propria piscina, non può mancare una bella zona d’ombra, ideale per ripararsi dal sole cocente e per fare quattro chiacchiere in compagnia. Puoi realizzarla nei dintorni della vasca sistemando vele e ombrelloni o, meglio ancora, potresti costruire una pergola in legno o realizzare un gazebo fai da te da sfruttare al massimo durante grigliate e pranzi all’aperto.
Il verde intorno: mai trascurarlo!
Per rendere ancora più bella la tua piscina fuori terra, non dimenticarti del verde che la circondi! Un giardino curato e pulito è infatti la cornice perfetta in cui trascorrere delle piacevoli giornate di relax in piscina. In fase di progettazione del rivestimento della piscina, abbi cura di considerare bene anche l’impatto visivo che vuoi creare, e di trovare la giusta combinazione tra il verde e i materiali utilizzati facendo in modo che siano armonizzati tra loro.
Se hai bisogno di dare un tocco di colore allo spazio verde adiacente la piscina, i fiori sono un’ottima soluzione: ecco tre idee per costruire aiuole moderne e dei suggerimenti per costruire una fioriera fai da te. Se preferisci che la piscina sia immersa in un outdoor minimal e circondata da bel verde e rigoglioso, è necessario sapere come prendersi cura del prato in tutte le stagioni: lo stile e il buon gusto non dormono mai, nemmeno di notte…
Creare la giusta atmosfera con l’illuminazione
Che sia giorno o notte, anche l’occhio vuole la sua parte. E per camuffare la piscina fuori terra e renderla omogenea con lo stile dell’outdoor, puoi approfittarne per scatenarti con lampade e giochi di luce. Una buona illuminazione, infatti, ti permetterà di sfruttare la piscina anche nelle ore notturne e di migliorare l’aspetto generale della vasca: per farlo, puoi installare diverse luci per piscina disponibili in vari colori, da acquistare nei negozi specializzati.
Per ottenere un bell’effetto d’insieme, non dimenticare inoltre di armonizzare l’illuminazione della piscina con la luce del giardino: puoi infatti installare alcune torce in bambù, appendere delle lanterne o sistemare delle catene di luci. E, per garantire sempre una buona illuminazione, ricordati di pulire i lampioni da giardino frequentemente.
Ora che abbiamo visto alcuni suggerimenti preliminari, è il momento di scendere nel dettaglio e capire come rivestire la piscina fuori terra. Andiamo a vedere quali sono i materiali necessari e i passaggi da seguire per costruire un rivestimento in legno per la piscina da esterno.
Come rivestire la piscina fuori terra: i materiali necessari e i passaggi
Rivestire una piscina fuori terra con il legno è un lavoro abbastanza impegnativo, ma con un po’ di manualità e i nostri suggerimenti sarà più semplice del previsto! Vediamo rapidamente insieme i passaggi da seguire per rivestire una piscina fuori terra:
- svuotare la piscina;
- misurare correttamente il perimetro della piscina: questo servirà per quantificare il materiale da acquistare di cui potresti avere bisogno;
- acquistare del legno trattato per piscine: alcuni dei legni resistenti all’acqua, e che dunque si prestano per questo progetto, sono teak, pressato, cedro, legno dipinto o verniciato;
- tagliare correttamente le tavole: anche in questo caso, se non si è particolarmente esperti, meglio farsele sagomare direttamente in negozio;
- creare la struttura portante;
- fissare le tavole alla struttura.
Crediti immagine: FLAVIO MULLER JUNIOR/Shutterstock.com
Come svuotare la piscina in modo facile e veloce
“Acqua azzurra, acqua chiara” diceva la famosa canzone di Lucio Battisti… “Acqua chiara, acqua scura” diciamo noi di AR Blue Clean!
Per svuotare una piscina, infatti, è necessaria una pompa che lavori con acque chiare, ovvero le acque pulite e libere da detriti: è proprio la differenza tra le acque chiare e scure che incide sul tipo di pompa da utilizzare.
Ci sono due diverse tipologie di pompe per acqua: le pompe di superficie autoadescanti, adatte per il recupero dell’acqua piovana per irrigare l’orto e il giardino o per alimentare elettrodomestici, e le pompe sommerse, perfette per svuotare locali allagati e piscine, dunque ciò che occorre nel nostro caso. Il funzionamento della pompa sommersa è semplice ed intuitivo, e possederne una ti sarà utile in tantissime occasioni domestiche.
Per svuotare la piscina puoi avvalerti di un modello come ARUP Series 400PC, la pompa sommersa ideale per aspirare acqua pulita da piscine, cantine e garage allagati, cisterne, pozzetti e contenitori di vario genere. Dotata di una portata massima pari a 7.000 l/h, questa pompa è in grado di lavorare a una profondità massima di immersione di 7 metri e di sollevare l’acqua recuperata fino a 8 metri di altezza.
Svuotare la piscina sarà quindi un’operazione facile e veloce… sai già quale tipo di legno scegliere per il rivestimento esterno?
Quale legno scegliere per rivestire una piscina fuori terra?
Quale tipo di legno scegliere per rivestire una piscina fuori terra? Tra i vari elementi da prendere in considerazione ci sono la tipologia, l’orditura e il trattamento del legno.
Tra i legni più adatti per questo lavoro figurano il teak e l’iroko: il teak è un legno durevole e particolarmente resistente agli agenti atmosferici, mentre l’iroko è noto per la sua resistenza all’acqua, cosa che lo rende particolarmente indicato per il rivestimento delle piscine. Per coprire correttamente la piscina è necessario prestare attenzione anche allo spessore e alla dimensione del legno, da scegliere anche in base all’aspetto che desideri dare al rivestimento. Se vuoi mantenere uno stile più pulito e lineare è preferibile applicare elementi di grandi dimensioni, come ad esempio delle tavole in legno di larice o abete di circa 20 mm di spessore; se invece preferisci un effetto più delicato, meglio applicare dei listelli più sottili. In questo caso, l’iroko o il teak sono i materiali perfetti per le tue esigenze. Puoi anche valutare di riciclare dei vecchi pallet: saranno perfetti come struttura portante su cui applicare delle perline. Non dimenticare, però, di carteggiarli e pulirli correttamente.
Il montaggio e la rifinitura del rivestimento della piscina
Una volta prese correttamente le misure della piscina e acquistato il materiale necessario, è tempo di darsi da fare. La prima fase da eseguire è quella del taglio: utilizzando una sega elettrica, sagoma le tavole delle dimensioni necessarie. Una volta effettuato il taglio è ora di passare al montaggio: per prima cosa, crea il telaio attorno alla piscina fuori terra, dopodiché con il trapano avvitatore fissa i pannelli in verticale al telaio e, applicando dei listelli in orizzontale, realizza la bordatura lungo tutto il perimetro. Fissa le assi di legno utilizzando viti e tasselli, e infine applica del silicone per sigillare il tutto.
Polvere e segatura ovunque? Non preoccuparti, AR Blue Clean ha pensato a tutto! L’aspiratore per solidi e liquidi 37 Series 3770 è infatti il compagno perfetto per tutti i lavori fai da te e di bricolage che hai in mente: pratico e maneggevole, è dotato di un fusto della capienza di 35 litri e da un doppio sistema di filtraggio che garantisce una totale protezione del motore dalle polveri sottili e dai liquidi. La comoda presa elettroutensile, invece, permette di collegare all’aspiratore strumenti come trapani, frese e seghe: grazie all’avvio automatico START/STOP, l’aspiratore si aziona da solo nel momento in cui accendi l’utensile, semplificando notevolmente le operazioni ed aiutandoti ad effettuare i lavori fai da te senza preoccuparti della segatura e sporcizia prodotte.
Bene, la piscina è pronta e l’outdoor luccica sotto il sole!
Vuoi stupire gli amici ancora di più? Per rendere il progetto ancora più bello, puoi utilizzare delle perline di legno per creare una pedana su cui appoggiare la piscina fuori terra: come suggerivamo in precedenza, se hai abbastanza spazio, puoi anche valutare di creare un piccolo solarium su cui appoggiare un lettino o una sdraio.
Piscina e outdoor sempre perfetti grazie ai prodotti AR Blue Clean
Abbiamo visto come rivestire una piscina fuori terra non sia un’impresa impossibile ma che, con l’aiuto dei giusti strumenti e di una buona manualità possa essere un’attività creativa e stimolante. Possedere una buona idropulitrice, inoltre, è fondamentale per detergere le pareti della piscina fuori terra, ma non solo. La linea di prodotti Home & Garden di AR Blue Clean, infatti, è perfetta sia per pulire il giardino e l’outdoor, sia per venire incontro alle esigenze di cleaning di tutti gli amanti del bricolage e del fai da te.
A proposito di sporco, se talvolta l’acqua della piscina risulta un po’ torbida, è importante intervenire con del flocculante per piscine. Per mantenere un ambiente salubre, infatti, è fondamentale prendersi spesso cura della piscina: se non sai come fare e hai bisogno di una guida più dettagliata a riguardo, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato a come pulire la piscina. Ti spiegheremo come fare per avere a disposizione una piscina sempre limpida e igienizzata.
Se invece sei arrivato in fondo a questo articolo senza possedere una piscina, nessun problema, anche in questo caso AR Blue Clean ha la soluzione perfetta: un articolo pieno di spunti e suggerimenti per costruire una piscina fai da te! Dove hai lasciato la cassetta degli attrezzi? Il tuo angolo di paradiso ti aspetta!
Crediti immagine di copertina: Varavin88/Shutterstock.com