Sconto fino al 15% su idropulitrici Black Edition, accessori e detergenti. Promo valida dal 5 all’11 aprile.

Pulizia e dintorni

La pulizia di magazzini e centri logistici con aspiratori e idropulitrici professionali

14 Settembre 2023

BLOG
La pulizia di magazzini e centri logistici con aspiratori e idropulitrici professionali

Centri logistici e magazzini sono ambienti affollati nei quali si accumulano quotidianamente diverse tipologie di sporco, come detriti da imballaggio, carta straccia, macchie di olio, segni di pneumatico e polvere. La sporcizia, dunque, tende a diffondersi rapidamente: per questo occorrono mezzi di cleaning efficienti e pronti all’intervento. 

Tenere puliti i luoghi di lavoro, infatti, è importante non solo per una migliore organizzazione di spazi e persone, e dunque una maggior produttività, ma anche per rendere le attività più agevoli e ridurre i rischi per i lavoratori. 

Pulizia dei pavimenti, smaltimento di imballaggi e rifiuti, lavaggio degli automezzi… il cleaning dei magazzini prevede operazioni da svolgere senza interferire con il lavoro degli operatori, perciò sono necessarie soluzioni veloci ed efficaci, come la gamma di idropulitrici e aspiratori professionali progettata da Annovi Reverberi per i professionisti. 

Vediamo quali sono i vantaggi di questi prodotti all’interno della pulizia di centri logistici e dei magazzini. 

 

I vantaggi dell’utilizzo degli aspiratori professionali nella pulizia di magazzini 

Prima di dedicarsi alla pulizia di queste strutture occorre svolgere alcune operazioni preliminari, come riordinare i materiali accatastati, eliminare gli imballaggi inutilizzati e il superfluo. Una volta effettuata questa procedura, è possibile dedicarsi alla pulizia vera e propria degli ambienti interni. 

Uno dei principali vantaggi dell’impiego di aspiratori professionali è di poter operare in sicurezza anche all’interno di spazi ristretti: i prodotti AR Blue Clean sono comodi, compatti e dotati di un’ottima manovrabilità, che permette agli operatori di pulire agevolmente corridoi e scaffali alti e di muoversi con facilità all’interno del magazzino. 

La comodità e la semplicità di utilizzo sono caratteristiche fondamentali all’interno di questo settore: spesso, infatti, chi si occupa della pulizia quotidiana all’interno del magazzino non è un professionista del cleaning, ma un operatore. Gli aspiratori professionali Annovi Reverberi consentono di soddisfare tutte le esigenze grazie alla qualità dei materiali con cui sono costruiti, che permette loro di sopportare un’alta frequenza di utilizzo e di affrontare situazioni gravose, rimuovendo anche lo sporco più difficile e ostinato, durando nel tempo.

L’aspiratore professionale è essenziale anche nelle aree di movimentazione merci: all’interno di magazzini e centri logistici l’attività è continua, dunque le zone di lavoro sono quotidianamente attaccate dalla polvere contenuta nei container o provocata dallo spostamento dei pallet.

 

pulizie magazzino

Crediti immagine interna: Gorodenkoff/Shutterstock.com

 

Aspirapolvere industriale per la pulizia di magazzini e centri logistici

Per le superfici e i magazzini di piccole e medie dimensioni è fondamentale dotarsi di un aspiratore compatto, utile per essere impiegato sia nelle quotidiane pulizie di routine che nella fase di sgrosso, precedente alla pulizia più approfondita dell’ambiente.

Il pavimento dei magazzini è spesso ingombrato da materiale di scarto, e i prodotti movimentati tendono a lasciare residui e polveri provenienti dall’esterno che si accumulano soprattutto negli angoli e negli anfratti. Per rimuovere facilmente questo tipo di detriti, Annovi Reverberi ha studiato 44 Series 4400P, l’aspiratore professionale perfetto per asportare grandi quantità di sporco solido, liquido e grossolano.

Grazie ad una potenza di 3300W, depressione pari a 22,1 KpA e aria aspirata pari a 141,7 l/s, 44 Series 4400P è in grado di rimuovere con facilità anche lo sporco più tenace. Il motore bi-stadio è composto da 3 motori indipendenti che si possono azionare manualmente tramite 3 diversi interruttori posti nella parte superiore del coperchio. In questo modo, l’operatore avrà la possibilità di scegliere se far lavorare l’aspiratore a 1, 2 o 3 motori a seconda della necessità. Il resistente fusto di raccolta ha una capacità di 77 litri ed è basculante: ciò rende le operazioni di svuotamento ancora più semplici e immediate.

Se invece all’interno del magazzino vengono utilizzati anche elettroutensili, è particolarmente indicato avvalersi di un modello come 47 Series 4700S. Questo aspiratore professionale, progettato per aspirare polvere, legnetti e altro materiale di scarto, è dotato di una comoda presa elettroutensile: grazie all’avvio automatico START/STOP, l’aspiratore si aziona da solo nel momento in cui viene acceso l’utensile, semplificando notevolmente il lavoro ed evitando che trucioli, polvere e segatura si spargano all’interno del magazzino.

Tra gli accessori compatibili, inoltre, sono presenti una bocchetta grande per fessure, l’inserto spazzola pavimenti per umido e per secco. La versatilità di questi aspiratori professionali permette quindi al professionista di agire tempestivamente in ogni condizione. 

 

aspiratore industriale magazzino

 

I vantaggi delle idropulitrici professionali nella pulizia di magazzini, piazzali e veicoli commerciali 

Per un’azienda di logistica efficiente è fondamentale tenere in ordine non solo l’interno dei magazzini, ma anche le superfici esterne. Questo comprende sia il lavaggio di mezzi pesanti, come camion, container e rimorchi, sia la pulizia dei piazzali esterni e delle aree di movimentazione

Il metodo più veloce e meno dispendioso per sanificare mezzi e superfici è adoperare un’idropulitrice professionale, che permetterà di pulire tutto rapidamente e di tenere i mezzi sempre funzionali, evitando guasti dovuti all’incuria o ad una scarsa manutenzione. 

 

Pulire i veicoli commerciali con l’idropulitrice: gli strumenti e gli accessori più adatti

Per svolgere la pulizia dei veicoli commerciali velocemente e con ottimi risultati è consigliabile utilizzare alcuni accessori utilissimi, che permettono alle idropulitrici di trattare al meglio diversi tipi di sporco e superfici. Ecco i principali:

  • pistole per l’erogazione di acqua;
  • spazzole rotanti e fisse; 
  • lance ad ampia gittata;
  • lance schiumogene;
  • prolunghe per tubi.

Le idropulitrici a freddo professionali Annovi Reverberi dispongono di un’ampia gamma di accessori che riuniscono tante funzionalità differenti in unico strumento, portando a un notevole risparmio

9 Series 930 è l’idropulitrice professionale ad acqua fredda – con design esclusivo e Made in Italy progettata per i lavori di pulizia profondi e continuativi, anche su aree estese. Questo modello presenta una dotazione di accessori completa e professionale, come la pistola ad alta pressione, la lancia a getto regolabile con meccanismo push/pull in acciaio e un tubo ad alta pressione armato lungo 10 metri, in grado di resistere anche su terreni difficili senza danneggiarsi.

Altri accessori particolarmente indicati per la pulizia degli automezzi sono la spazzola rotante PRO che, grazie all’azione meccanica delle setole, permette di rimuovere lo sporco da carrozzeria esterna, teloni e cassoni; il kit schiumogeno ad alta pressione, inoltre, consente di detergere anche lo sporco più ostinato e il kit lancia sottoscocca, progettato per il lavaggio di zone difficile da raggiungere, è l’ideale per il sottoscocca di auto e camion.

Per la pulizia degli interni e tappezzeria di veicoli commerciali è perfetto un aspiratore professionale come 42L Series 4200L, con ben 3 funzionalità:

  • aspirazione di solidi, per rimuovere lo sporco solido come primo step;
  • detersione delle superfici più sporche con il detergente specifico, da lasciare agire e poi successivamente aspirare;
  • contemporanea erogazione ed aspirazione del detergente.

Abbinato con l’apposita lancia lavapavimenti, inoltre, è perfetto anche per la pulizia ordinaria dei pavimenti interni di magazzini e centri logistici.

Quando invece si ha a che fare con sostanze particolarmente difficili, come macchie di olio e grasso, è necessario intervenire con un’idropulitrice professionale: questo tipo di sporco può essere rimosso agevolmente tramite acqua calda erogata ad alta pressione attraverso l’idropulitrice a caldo 88 Series 8880, perfetta per sgrassare e sanificare i pavimenti interni.

Vediamo ora come trattare le superfici esterne, soggette alla movimentazione e immagazzinamento dei prodotti.

 

idropulitrice professionale lavaggio automezzi

 

Come pulire i piazzali delle aree di movimentazione e immagazzinamento

Per pulire i piazzali esterni, come ad esempio le aree di movimentazione e di cargo, è sicuramente utile avere a disposizione un’ottima idropulitrice professionale per rimuovere fango, pietrisco e fastidiose macchie d’olio: per questo sono imprescindibili le idropulitrici a scoppio che, essendo indipendenti dall’alimentazione elettrica, garantiscono la massima flessibilità e manovrabilità, unite a prestazioni elevate.

Grazie a un modello carrellato come 14 Series 1480 sarà possibile pulire le aree esterne in modo rapido e veloce. Anche in questo caso, l’esperienza di Annovi Reverberi mette a disposizione una serie di accessori ad hoc, come la lancia getto rotante PRO, che produce un getto d’acqua cilindrico concentrato e molto potente per la rimozione dello sporco più ostinato come muffa, muschio e graffiti dalle superfici esterne in pietra e dai piazzali. 

La versatilità e le performance elevate della linea professional Annovi Reverberi non si esauriscono qui: strumenti come l’idropulitrice e l’aspiratore sono ottimi alleati anche nell’ambiente industriale, in quello agricolo come la pulizia di stalle e recinti, nella pulizia urbana e in quella del cantiere navale. Inoltre, sono perfetti anche per il supporto quotidiano di attività come carrozzerie e autolavaggi. Ecco alcuni suggerimenti utili per tenere pulita la carrozzeria con idropulitrici e aspiratori professionali e per scegliere l’idropulitrice più adatta ad un autolavaggio.

 

Crediti immagine copertina: Ground Picture/Shutterstock.com