Pulizia dell’autolavaggio: gli strumenti fondamentali e come scegliere l’idropulitrice più adatta
16 Marzo 2023
Che cosa rende un autolavaggio efficiente e duraturo? Macchine professionali, prodotti chimici di qualità e una frequente pulizia professionale dell’ambiente e degli strumenti utilizzati. Impianti, spazzole e prodotti vanno monitorati e puliti con regolarità mediante aspiratori, idropulitrici e detergenti specifici, ed è necessario verificare spesso l’usura dei componenti in modo da poterli sostituire prontamente per garantire performance di lavaggio elevate e costanti.
Piazzali e strutture esterne, inoltre, sono un biglietto da visita per i clienti, i quali preferiranno certamente lasciare la propria auto in un ambiente salubre e curato. Garantire una costante pulizia dell’autolavaggio significa anche risparmiare, in quanto eventuali malfunzionamenti dell’impianto si traducono in costi di gestione superiori.
Come effettuare, dunque, una corretta pulizia dell’autolavaggio? E quale idropulitrice scegliere? Per rispondere a queste domande, è bene ricordare che – prima di cominciare con qualsiasi operazione di manutenzione e/o pulizia – è necessario assicurarsi che l’impianto sia spento e in sicurezza. È inoltre fondamentale assicurarsi che il proprio impianto rispetti la normativa sugli scarichi reflui. Le acque reflue provenienti da un autolavaggio presentano infatti un’elevata mole inquinante: contengono gli oli minerali e le sostanze chimiche presenti nei detersivi e nei frammenti di carrozzeria dei veicoli. Queste acque devono essere sottoposte ad interventi di depurazione tramite appositi impianti, come decretato dalla Corte di Cassazione tramite sentenza n. 3450 del 28.01.2020.
Appurato ciò, andiamo subito a vedere quali sono gli strumenti fondamentali per la pulizia dell’autolavaggio.
Gli strumenti fondamentali per la pulizia dell’autolavaggio
Non solo automobili: un autolavaggio professionale deve poter garantire anche la corretta pulizia di veicoli di dimensioni maggiori, deve ad esempio assicurarsi di poter lavare un camper e mezzi pesanti come i camion. Ecco quindi quali sono gli strumenti che non possono mancare all’interno di un autolavaggio:
- Aspiratori;
- Idropulitrici;
- Generatori di vapore.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali è consigliabile utilizzare.
Aspiratori
Dotarsi di un potente aspiratore professionale è fondamentale all’interno di un autolavaggio. Esso è, infatti, un ottimo alleato per rimuovere detriti, sabbia, fogliame e terra e quindi mantenere l’ambiente pulito.
Idropulitrici
Per chi è solito lavare l’auto a casa esistono molte idropulitrici adatte alla pulizia occasionale, come la linea Home&Garden di AR Blue Clean, mentre gli autolavaggi è necessario che siano attrezzati con idropulitrici professionali: macchine dotate di maggiore potenza per un uso intensivo di diverse ore al giorno. Le idropulitrici per autolavaggio consentono di erogare acqua con una portata e pressione elevate e permettono non solo di eseguire un accurato prelavaggio delle automobili, ma anche di tenere pulita senza fatica l’area dell’autolavaggio, in modo da evitare la proliferazione di muffe, alghe e batteri. Le idropulitrici professionali AR Blue Clean sono realizzate con materiali resistenti e durevoli e garantiscono performance elevate, progettate per sopportare lunghe ore di lavoro e per pulire accuratamente anche i mezzi più pesanti, come camion e autobus.
Generatori di vapore
Il terzo strumento utile nell’arsenale di un autolavaggio è il generatore di vapore. La pulizia tramite vapore è diventata un servizio sempre più diffuso, anche a causa della situazione provocata dal covid-19 che ha introdotto nuove esigenze di sanificazione degli interni. Grazie ad applicazioni mirate, infatti, il vapore riesce a rimuovere fino al 99% di batteri e virus dalle superfici.
In questa breve disamina degli strumenti necessari abbiamo visto quale aspiratore scegliere, ma riguardo l’idropulitrice? A quale modello affidarsi? Nel prossimo paragrafo ci concentreremo proprio sulla scelta di questo strumento.
Come scegliere l’idropulitrice perfetta per l’autolavaggio
Nella gamma professional di AR Blue Clean sono presenti idropulitrici di dimensioni e capacità diverse: la scelta va fatta innanzitutto a seconda delle necessità di impiego, da valutare anche in base alla grandezza dell’area da trattare e alla quantità di lavoro svolto dall’autolavaggio.
Idropulitrice ad acqua calda o ad acqua fredda? In linea generale si può optare per entrambi i modelli: è bene però ricordare che l’acqua calda erogata ad alta pressione è dotata di una naturale funzione sgrassante, efficace per la rimozione di grasso e olio: una funzione molto utile per la pulizia della baia di lavaggio delle auto. La forza del calore è inoltre fondamentale per rimuovere agilmente lo sporco estremo dalle automobili e dai mezzi pesanti, permettendo una maggior azione pulente.
L’idropulitrice ideale ha un motore con una potenza di almeno 7,4 kw ed eroga acqua con una portata di circa 15 l/min con una pressione di 200 bar. Grazie al Total Stop System (arresto totale a distanza) l’idropulitrice si spegne automaticamente quando viene rilasciato il pulsante di erogazione dell’acqua, per poi tornare in funzione nel momento in cui si riprende il lavoro.
Annovi Reverberi ha studiato diverse soluzioni e ideato prodotti professionali perfetti per le applicazioni in campo agricolo, edile e automotive. La gamma di idropulitrici, in particolare, si articola in tre diverse categorie, ognuna con le sue peculiarità adatte a diversi campi di applicazione e settori industriali. Nella linea professional troviamo infatti:
Queste macchine montano pompe progettate in Italia da Annovi Reverberi e sono costruite utilizzando esclusivamente materiali di elevata qualità. Vediamo dunque come utilizzare l’idropulitrice nella pulizia delle superfici dell’autolavaggio.
Come pulire le superfici dell’autolavaggio
Una buona pulizia e igienizzazione dell’impianto di autolavaggio prevedono diverse fasi, da svolgere anche secondo tempistiche differenti: in linea generale, è bene mantenere l’ambiente pulito e verificare quotidianamente che in mezzo alle spazzole e nei lavaruote non ci siano annidate impurità e detriti, e che i contenitori dei prodotti chimici siano puliti e riforniti.
Per effettuare una pulizia profonda dell’ambiente, la prima cosa da fare è occuparsi della baia di lavaggio, da ripulire dai detriti e dal fogliame utilizzando un aspiratore professionale. Una volta sistemata la baia e spenti i macchinari, è possibile occuparsi della pulizia dell’impianto: per detergere le pareti è necessario nebulizzare un detergente apposito direttamente sulla struttura, ed agire grossolanamente con uno spazzolone per uniformare il detergente su tutta l’area.
Rispettato il tempo di azione del prodotto chimico, si procede con il relativo risciacquo, da svolgere con l’aiuto di un’idropulitrice a caldo, come AR Blue Clean 78 Series 7870: grazie ad una pressione di max 200 bar, una portata di 900 l/h e una potenza di 7,4 kW la macchina permetterà di svolgere questa azione in breve tempo e senza fatica. Un’idropulitrice a caldo dotata di tale potenza, inoltre, può essere sfruttata anche durante la fase di lavaggio esterno di mezzi pesanti come camion e trattori.
Una volta pulita la struttura dell’impianto di autolavaggio, è tempo di prendersi cura delle spazzole.
Pulizia e cura delle spazzole
La pulizia delle spazzole è un aspetto da non trascurare, in quanto unica parte dell’autolavaggio a diretto contatto con la superficie dei veicoli. Le spazzole compiono ogni anno migliaia di cicli di pulizia, e necessitano dunque di una corretta manutenzione per essere sempre performanti e per mantenere la delicatezza originaria sulle vernici con cui vengono a contatto. Oltre alla naturale usura, le spazzole vanno incontro a diversi tipi di impurità dovuti all’elevata umidità dell’ambiente in cui si trovano ad operare: rischiano dunque di essere facile preda di alghe, calcare e incrostazioni. Un problema che a lungo andare influisce sul loro corretto funzionamento provocando inevitabilmente la sostituzione ed andando ad incidere sulle spese di gestione dell’impianto. È bene pianificare di lavare le spazzole almeno una volta al mese, ecco come fare.
Per questa operazione è necessario dotarsi di un detergente apposito: il prodotto va nebulizzato direttamente sulle spazzole, avendo cura che siano completamente asciutte, e lasciato agire secondo il tempo di azione riportato sulla confezione. Lo step seguente è quello del risciacquo, da svolgere delicatamente e con acqua fredda. Questo lavaggio permetterà di far durare le spazzole dell’autolavaggio il più a lungo possibile, e di avere clienti sempre soddisfatti. A questo proposito, per effettuare un’accurata pulizia dei veicoli è bene focalizzarsi sul prelavaggio di questi ultimi: vediamo ora perché è importante e come svolgerlo al meglio.
Idropulitrici e Aspiratori: in quali fasi della pulizia dei veicoli sono utili
Durante la pulizia dei veicoli nell’autolavaggio, sono particolarmente utili le idropulitrici e gli aspiratori: vediamo perché e con quali utilizzi.
Idropulitrici
L’idropulitrice in autolavaggio non serve soltanto per detergere l’ambiente, ma si rivela molto utile per il prelavaggio dei veicoli. Se la carrozzeria di auto e mezzi pesanti è malmessa, infatti, è necessario effettuare un prelavaggio tramite il getto ad alta pressione. Per la pulizia esterna di un veicolo, il metodo migliore è l’utilizzo dell’idropulitrice: per mezzi agricoli e pesanti è bene utilizzare un’idropulitrice professionale ad acqua calda come AR Blue Clean 88 Series 8860. Capace di performance Heavy Pro, è l’idropulitrice a caldo ottima per il lavaggio esterno di camion e trattori: vanta, infatti, un motore elettrico trifase con protezione termica e monta una pompa a 3 pistoni in ceramica, con sistema biella-manovella. Dotata di Total Stop System, eroga acqua calda ad una pressione massima di 200 bar, con una portata massima di 1260 l/h e una potenza di 9,3 kW. Un must have, dunque, nell’armamentario degli autolavaggi professionali ed efficienti. Uno strumento versatile e maneggevole, adatto anche per detergere lo sporco più complicato che si annida nelle superfici degli autolavaggi.
A differenza dei mezzi pesanti, per effettuare il prelavaggio delle automobili è sufficiente un’idropulitrice professionale ad acqua fredda. Le idropulitrici a freddo Series 9, come il modello AR Blue Clean 9 Series 930, sono ideali per svolgere questa mansione: studiate per garantire performance Heavy Pro, possono essere equipaggiate con numerosi accessori opzionali ideali per il car washing, tra cui la spazzola rotante PRO e il kit lancia sottoscocca con ugello. Vediamo ora come utilizzare al meglio questi strumenti per eseguire un buon prelavaggio.
Prelavaggio della carrozzeria
Per prima cosa, è utile sciacquare la vettura con il getto ad alta pressione, per rimuovere lo sporco più visibile e grossolano. Una volta terminato questo passaggio, è necessario applicare un detergente specifico, partendo orizzontalmente dal basso: per svolgere questa operazione puoi accessoriare la tua idropulitrice con il kit schiumogeno ad alta pressione. Dopo aver atteso qualche minuto per l’azione del detergente, l’ideale è intervenire con la spazzola rotante PRO, che grazie all’azione delle setole permetterà di pulire efficacemente la carrozzeria della vettura.
Prelavaggio di ruote e cerchioni
Ruote e cerchioni sono la parte dove spesso si nasconde lo sporco più insidioso: anche in questo caso, la forza dell’alta pressione e l’elevata portata di acqua permetteranno un buon risultato. Suggeriamo l’utilizzo di una spazzola fissa per agire in maniera ancora più approfondita: passaggio che tuttavia è possibile evitare grazie alla presenza dei lavaruote nell’impianto di autolavaggio.
Come pulire il sottoscocca
Spesso trascurata, la cura del sottoscocca è una parte fondamentale per preservare al meglio le funzioni dell’automobile. Sottoscocca e passaruota sono infatti le parti dell’auto più a rischio di ruggine e corrosione dovuti all’accumulo di sale e residui specialmente in inverno, periodo in cui è necessaria una corretta manutenzione della vettura. La pulizia del sottoscocca è un’operazione molto semplice da eseguire, grazie al kit lancia sottoscocca con ugello: questa lancia agevola il lavaggio delle zone più difficili da raggiungere, come anche i vani ruota e il pianale dell’auto. Dopo questo accurato prelavaggio, la vettura sarà pronta per una pulizia più completa all’interno dell’impianto di autolavaggio e ad una detersione approfondita degli interni e della tappezzeria.
Grazie alla corretta pulizia e manutenzione di spazzole e macchinari non ci sono dubbi: quella che uscirà dall’autolavaggio sarà un’auto fiammante con a bordo un altro cliente soddisfatto.
Aspiratori
L’aspiratore professionale è fondamentale all’interno di un autolavaggio anche per la pulizia dei veicoli, ad esempio per detergere a fondo gli interni dell’auto.
AR Blue Clean 42L Series 4200L è un bidone aspiratutto progettato da Annovi Reverberi appositamente per la pulizia professionale: nello specifico, vanta una potenza max di 1400W, una capacità di raccolta di 36 litri ed è in grado aspirare agevolmente liquidi, polvere, detriti e di pulire la tappezzeria di auto, camion e veicoli industriali con efficacia e rapidità. Il modello è inoltre dotato di un serbatoio per detergente da 8 litri: il suo utilizzo è infatti associato all’erogazione e aspirazione contemporanea di detergente. Grazie a Corpo spazzola polveri (ø36), la comoda bocchetta lavapoltrone, è possibile utilizzare la funzione lavamoquette: l’aspiratutto inietta l’acqua con detergente sulla superficie, aspirandola immediatamente subito dopo: in questo modo è possibile eseguire un’ottima azione di lavaggio con annessa asciugatura della superficie trattata.
Gli aspiratori professional AR Blue Clean sono ideali per un uso altamente professionale, perfetti per le imprese di pulizia o in ambito automotive per la pulizia e la detersione degli interni delle automobili. Uno strumento imprescindibile,dunque, in ogni autolavaggio che si rispetti.
Qualità e performance elevate: le idropulitrici AR Blue Clean a fianco dei professionisti
Qualità, manovrabilità e performance elevate sono gli ingredienti segreti che permettono alle idropulitrici professional AR Blue Clean di essere ottime alleate in diversi ambienti industriali come edilizia, agricoltura, artigianato e automotive. La vasta gamma di idropulitrici a caldo, in particolare, è fondamentale nel settore della pulizia dei veicoli, in quanto la forza sgrassante dell’acqua calda riesce ad eliminare le macchie di grasso e le incrostazioni più difficili.
Scegliere l’idropulitrice giusta significa scegliere di migliorare la qualità e le performance della propria attività e di risparmiare tempo e acqua, assicurando al cliente una pulizia ottimale della vettura.
Crediti Immagine di Copertina: Nadezda Murmakova/Shutterstock.com