L’idropulitrice per la pulizia urbana: applicazioni e vantaggi
7 Luglio 2023
Un’adeguata pulizia urbana è necessaria sia per mantenere il decoro cittadino che per asportare dalla strada tutti quei materiali pericolosi che vengono prodotti dall’abrasione del suolo e della pavimentazione dovuta al traffico dei veicoli. Ne consegue un netto miglioramento della sicurezza stradale: la rimozione dei detriti lungo la strada e sulle banchine riduce il tasso di incidenti e migliora la sicurezza dei conducenti. La stessa cosa riguarda pedoni e ciclisti: i detriti o le macchie d’olio, ad esempio, possono diventare causa di sinistri e lesioni.
Vediamo quali sono i tipi di sporco principali che è possibile trovare sul manto stradale:
- residui oleosi;
- liquidi combustibili;
- detriti;
- foglie secche.
La pulizia urbana, tuttavia, non riguarda solo il manto stradale, ma anche le superfici, l’arredo urbano, la cartellonistica e i marciapiedi.
Come rimuovere le principali tipologie di sporco dalle strade
Nella maggior parte delle città, la pulizia di piazze e strade avviene attraverso l’impiego di macchine spazzatrici: tuttavia esistono tantissime località in cui le spazzatrici meccaniche non sono efficaci a causa della morfologia del luogo e diventa necessario operare tramite le idropulitrici. L’idropulizia è un’attività di pulizia ordinaria indispensabile per il trattamento di luoghi di pregio e per rimuovere agevolmente deiezioni e guano dai centri storici, spesso coperti da archi o ricchi di vicoli interni.
La pulizia di asfalto e banchine stradali
Come agire in caso di macchie di olio sull’asfalto? In presenza di sporco oleoso non idrosolubile e particolarmente tenace è consigliabile lavorare con un’idropulitrice ad acqua calda: la forza pulente del calore, infatti, provoca il rapido scioglimento dello sporco e garantisce una veloce asciugatura delle superfici.
Studiata e progettata dall’esperienza di Annovi Reverberi, 13 Series 1325 è l’idropulitrice a caldo professionale perfetta per la rimozione di macchie d’olio e sporco dall’asfalto e per la pulizia di banchine stradali: la robusta struttura con cofano in acciaio inox permette di trasportarla agevolmente sul campo. Questa macchina, costituita da un motore elettrico trifase, monta una pompa a tre pistoni in ceramica integrale con sistema biella-manovella e testa pompa in ottone ed è dotata di protezione magnetotermica del motore. Le sue perfomance heavy pro ad alta pressione la rendono lo strumento ideale per agire in maniera immediata ed efficace sullo sporco più ostinato, come olio e grasso, ma anche per affrontare situazioni più estreme, come ad esempio la rimozione di detriti provocati da allagamenti e alluvioni. La potenza dell’acqua erogata ad alta pressione infatti, permette di liberare agevolmente strade e banchine da fango, terriccio e macerie in modo rapido e sicuro
Con la stessa pompa e motore elettrico monofase, offre ottime prestazioni l’idropulitrice 13 Series 1320, resistente all’acqua e dotata di regolazione della pressione.
Crediti immagine: Wirestock Creators/Shutterstock
Come pulire i cartelli stradali
Un’altra delle criticità maggiormente diffuse nelle aree urbane sono i danneggiamenti della segnaletica stradale, che può provocare seri problemi alla sicurezza e che è fonte di tempo e spesa per gli enti preposti alla manutenzione. Un’adeguata pulizia dei cartelli stradali è fondamentale per ripristinarne la corretta leggibilità e fruibilità, permettendo di mantenere la sicurezza sulle strade per automobilisti e pedoni.
L’idropulitrice a scoppio consente di svolgere questa attività rapidamente e con un notevole risparmio di acqua, tempo e risorse: Annovi Reverberi ha progettato la Serie 14, gamma di idropulitrici a scoppio potenti ed efficienti. Robuste e carrellate, queste macchine sono facilmente trasportabili e maneggevoli, perfette per la pulizia della cartellonistica e degli arredi urbani.
Nello specifico, l’idropulitrice a scoppio 14 Series 1490 possiede un motore Honda e permette di sfruttare al meglio la forza pulente dell’alta pressione raggiungendo i 280 bar di pressione, con una portata massima di 960 litri all’ora. Questo modello, inoltre, è dotato di riduttore di giri e di aspirazione detergente incorporata, che permette di abbinare detergenti specifici alla forza sgrassante dell’acqua erogata ad alta pressione, ottenendo risultati ancora più performanti.
Come pulire un marciapiede in cemento
Mentre strade, piste ciclabili e parcheggi sono superfici che possono essere pulite tramite le grandi spazzatrici stradali, per una corretta pulizia urbana è fondamentale prendersi cura dei marciapiedi: un’area di passaggio utilizzata da pedoni, passeggini e sedie a rotelle, che è necessario mantenere in sicurezza.
Per una corretta pulizia dei marciapiedi in cemento è possibile agire in questo modo: dopo aver raccolto i detriti liberi con un potente bidone aspiratutto, come ad esempio il modello AR Blue Clean 44 Series 4400, è necessario intervenire con l’idropulitrice per rimuovere le macchie e la sporcizia rimanenti. Il lavaggio ad alta pressione, inoltre, permette anche di eliminare il muschio dal cemento in maniera facile e veloce.
Rimozione del guano di piccioni e altri volatili
Per quanto riguarda deiezioni, guano e polveri, per rimuoverli rapidamente dai marciapiedi in cemento è necessario impiegare un’idropulitrice ad acqua fredda, come il modello 9 Series 930, che può raggiungere una pressione di 150 bar e una portata di 630 litri all’ora. Le idropulitrici a freddo progettate da Annovi Reverberi sono versatili, performanti e intuitive, perfette per il settore urbano: lo dimostra anche la 10 Series 1005K, carrellata e molto facile da trasportare.
I numerosi accessori disponibili rendono queste idropulitrici strumenti indispensabili per ogni tipo di necessità e superficie: tramite la lancia getto regolabile, lunga 40 cm, è possibile variare l’ampiezza del getto dell’acqua, da cilindrico (più intenso e concentrato) a ventaglio (più delicato e indicato per il risciacquo). La lancia getto rotante PRO, lunga 56 cm, produce invece un getto d’acqua cilindrico, concentrato e molto potente. È quindi indicata anche per la rimozione dello sporco più ostinato come muffa, muschio e graffiti dalle superfici esterne in pietra.
Come pulire le superfici verticali e l’arredamento urbano
Le superfici verticali e l’arredamento urbano, se non gestite correttamente, sono fonte di sporco e degrado. Il guano e i graffiti sono spesso all’ordine del giorno e le amministrazioni si vedono costrette ad investire tempo e risorse nella loro rimozione. Ecco come intervenire in modo efficace e veloce grazie alle idropulitrici professionali.
Come rimuovere i graffiti dal muro tutelando le superfici
Rimuovere vernici e graffiti dai muri di case e palazzi è una vera sfida per le amministrazioni pubbliche. Si tratta di un problema, però, di facile risoluzione grazie alla sabbiatura con l’idropulitrice.
Perché sabbiare? Se per rimuovere i graffiti non vengono usati i giusti metodi, si rischia di peggiorare la situazione, fino a danneggiare le superfici stesse. Per diverso tempo, infatti, si è tentato di rimuovere i graffiti utilizzando soltanto semplici detergenti e prodotti chimici, o impiegando inutilmente utensili abrasivi senza tuttavia riuscire ad eliminare vernici e incrostazioni.
La soluzione ideale per rimuovere i graffiti dai muri è impiegare le idropulitrici professionali, come quelle che Annovi Reverberi mette a disposizione per tanti settori lavorativi, come ad esempio nella pulizia del cantiere edile o in azienda agricola. Tramite il lavaggio ad alta pressione con sabbiatura è possibile infatti raggiungere ottimi risultati con un grande risparmio in termini di costi e di tempo, tutelando le superfici stesse.
Crediti immagine: joserpizarro/Shutterstock.com
Per effettuare la sabbiatura esistono delle macchine sabbiatrici apposite ma, come abbiamo già visto in precedenza, per un’azienda specializzata nella pulizia urbana è molto più conveniente dotarsi di un’idropulitrice professionale, poiché grazie alla vasta gamma di accessori disponibili è possibile agire efficacemente sia su muri, strade e banchine che su cartelli stradali, panchine e arredi urbani.
Il kit lancia sabbiante pro è l’accessorio creato per sabbiare le superfici e rimuovere ruggine, vernici e altri residui particolarmente ostinati da diversi materiali, come metallo, legno e cemento. Grazie a questo dispositivo è possibile infatti creare una soluzione di acqua e sabbia che, combinata all’azione del getto ad alta pressione dell’idropulitrice, consente di pulire in profondità e di rimuovere scritte e graffiti dai muri. Il kit proposto da AR Blue Clean si compone di una prolunga completa di testina sabbiante e di un tubo trasparente dotato di una sonda in acciaio da utilizzare per l’aspirazione della sabbia, disponibile nei formati da 5 Kg o da 25 Kg, a seconda dell’ampiezza della superficie da trattare. Il funzionamento del kit sabbiante è semplice: è sufficiente collegare la prolunga alla pistola dell’idropulitrice e inserire la sonda in acciaio posta all’altro capo del tubo trasparente all’interno del sacco di sabbia. Una volta in funzione, l’idropulitrice preleverà il quantitativo di sabbia necessario e le due componenti si misceleranno all’interno della testina sabbiante e verranno spruzzate all’esterno.
Interamente Made in Italy e con design esclusivo brevettato Annovi Reverberi, l’idropulitrice ad acqua fredda 9 Series 960 ha prestazioni invidiabili ed è lo strumento ideale per i professionisti che hanno necessità di eseguire lavori di pulizia profondi e continuativi su aree anche molto estese. Questa macchina ha una portata massima di 840 l/h, una pressione di 200 bar e monta una gruppo pompa-motore di eccellenza, composto da una pompa di alta qualità a 3 pistoni in ceramica con sistema biella manovella e testa in ottone e da un motore elettrico trifase con protezione termica, silenzioso e duraturo.
Impiegare un’idropulitrice professionale per la rimozione dei graffiti è un investimento a lungo termine fondamentale per un’azienda o una pubblica amministrazione: le perfomance e la qualità dei prodotti Annovi Reverberi permettono di raggiungere ottimi risultati garantendo risultati sempre all’altezza delle sfide della pulizia urbana.
La pulizia delle panchine e dell’arredamento urbano
Oltre che di strade e vicoli, il guano è un nemico anche di panchine e arredi urbani: l’obiettivo della gestione e della manutenzione di queste strutture, dunque, non dev’essere solo quella di valorizzare, promuovere e rendere godibile lo spazio pubblico, ma anche di permetterne la fruizione in sicurezza.
Il lavaggio tramite idropulitrice a scoppio è dunque una soluzione rapida ed efficace per mantenere gli arredi urbani salubri e puliti. Indipendenti dall’alimentazione elettrica, le idropulitrici a scoppio garantiscono la massima flessibilità, manovrabilità e prestazioni elevate: nella gamma professional AR Blue Clean spicca il modello 14 Series 1440, idropulitrice a scoppio dotata di carrello completo di manico con due ruote e piedini antivibranti, perfetta dunque per essere trasportata di volta in volta nelle zone in cui c’è bisogno di un pronto intervento. Questo modello, frutto dell’esperienza sul campo maturata da Annovi Reverberi, è motorizzato Honda e monta una pompa a tre pistoni assiali comandati dal piattello oscillante ed è dotato di valvola di by-pass automatica e valvola termica. La pressione massima di 200 bar e la portata di 660 litri all’ora permettono di agire sulle superfici con una grande forza pulente e, in combinazione con il kit schiumogeno ad alta pressione, è possibile distribuire il detergente velocemente e in maniera uniforme, permettendo una pulizia profonda ed efficace.
I vantaggi della qualità e potenza di Annovi Reverberi per la pulizia urbana
La linea professional di AR Blue Clean è stata studiata da Annovi Reverberi per soddisfare le diverse esigenze lavorative dei professionisti che ricercano affidabilità, prestazioni elevate e velocità di utilizzo. Idropulitrici e aspiratori sono costruiti con materiali di alta qualità che permettono di sopportare utilizzi continuativi e di rimuovere lo sporco più difficile come quello che si incontra nella pulizia urbana.
Le Idropulitrici a caldo, a freddo e a scoppio sono quindi tre tipologie di macchine che, grazie alla numerosa possibilità di scelta e alla vasta gamma di accessori compatibili, permettono di detergere superfici e tipi di sporco differenti e far fronte a tantissime esigenze diverse.
Le idropulitrici ad acqua fredda sono particolarmente adatte ad eliminare lo sporco di origine ambientale: sono la soluzione perfetta per togliere muschio e fogliame dalle superfici di parchi pubblici, rimuovere graffiti da muri e intonaci. Le idropulitrici ad acqua calda sono invece l’ideale per rimuovere lo sporco più ostinato, come le macchie di grasso e olio sull’asfalto che, senza un pronto intervento, rischiano di essere fonte di pericolosi incidenti. Completano la gamma professional le idropulitrici a scoppio, indipendenti dalla rete elettrica e dunque particolarmente adatte nella pulizia urbana e stradale, in cui è spesso necessario agire in maniera tempestiva per ripristinare la pulizia e la sicurezza di tutti i cittadini.
Crediti immagine di copertina: Ratikova/Shutterstock.com