Pulizia e manutenzione dello spazzaneve e dello spargisale professionali
16 Febbraio 2024
La pulizia e manutenzione dei mezzi spazzaneve sono le operazioni principali per garantire il corretto funzionamento e la durata nel tempo di queste macchine. L’obiettivo? Affrontare al meglio i mesi più freddi e limitare i disagi urbani causati da neve e ghiaccio.
Bisogna precisare che in tema di spazzaneve, spargisale e sgombraneve le soluzioni sono molteplici. In commercio è possibile trovare dalle macchine medio-piccole per usi domestici per la manutenzione invernale del giardino, delle dimensioni simili ai trattorini tagliaerba, fino ai mezzi pesanti nati per città e comuni.
Inoltre, molto spesso, aziende e pubbliche amministrazioni fanno di necessità virtù e, per liberare le strade dalla morsa della neve, utilizzano mezzi pesanti a cui è possibile aggiungere la lama spazzaneve: trattori, muletti, camion, pickup, autocarri, ma anche locomotori ferroviari.
Ecco quindi come effettuare correttamente il lavaggio degli spazzaneve professionali con l’idropulitrice e come prendersi cura di queste macchine con l’adeguata manutenzione.
Lavare spazzaneve e spargisale con l’idropulitrice professionale: i vantaggi
Spazzaneve e spargisale devono contrastare condizioni proibitive, sono sottoposti a sollecitazioni importanti e, oltre a neve e ghiaccio, possono accumulare sporco e residui di diversa natura come fango, detriti stradali, sale, prodotti chimici, oli e lubrificanti.
Tutto questo, alla lunga, incide pesantemente sul corretto funzionamento dei mezzi, per questo il loro lavaggio deve essere effettuato con strumenti idonei, in grado di agire con forza su residui e detriti preservando la macchina.
Tra gli strumenti indispensabili per effettuare comodamente una pulizia approfondita dei mezzi spazzaneve ci sono le idropulitrici professionali AR Blue Clean di Annovi Reverberi.
Si tratta di apparecchiature dalle prestazioni elevate e dall’efficacia pulente profonda e completa, che combinano la potenza delle pompe ad alta pressione con un getto d’acqua energico. Inoltre, consentono molta flessibilità, garantita dalla vasta gamma di accessori e detergenti per le diverse superfici.
Queste caratteristiche le rendono perfette per il lavaggio degli automezzi, ma anche per la pulizia di un ambiente industriale, agricolo, artigianale o, ad esempio, per la pulizia di magazzini e centri logistici.
Sono molti i vantaggi garantiti dall’utilizzo di un’idropulitrice professionale per la pulizia di spazzaneve e spargisale:
- Possibilità di effettuare il lavaggio in autonomia con maggiore frequenza: per evitare, quando possibile, costosi servizi esterni ed effettuare la pulizia con maggiore assiduità, mantenendo il veicolo in condizioni ottimali;
- Prestazioni elevate: permettono di rimuovere facilmente lo sporco, il fango, il sale e i residui accumulati dopo l’utilizzo del mezzo spazzaneve e spargisale;
- Efficacia pulente profonda e completa: grazie all’alta pressione dell’acqua, puoi raggiungere anche le zone più difficili come gli angoli, le fessure e le parti meccaniche, prevenendo la formazione di ruggine e corrosione;
- Rapidità: risparmi tempo prezioso durante le operazioni di pulizia manuale;
- Minore fatica: è sufficiente puntare il getto d’acqua nella direzione desiderata per ottenere risultati eccellenti;
- Risparmio di acqua: è possibile ottenere risultati eccellenti con un consumo ridotto di acqua, contribuendo così alla salvaguardia delle risorse idriche ed economiche.
Quindi, come lavare spazzaneve e spargisale in modo ottimale? La risposta sono le idropulitrici. Di seguito trovi i passaggi da seguire per ogni tipologia di macchina.
Lavaggio del trattore spazzaneve con l’idropulitrice
Per la pulizia di un trattore spazzaneve valgono pressappoco le indicazioni che abbiamo fornito in questa guida su lavaggio e manutenzione del trattore agricolo, ma con qualche accortezza in più.
Nei periodi di utilizzo più frequente, lo spazzaneve potrebbe presentare dello sporco particolarmente incrostato. In queste condizioni la soluzione più adeguata è l’idropulitrice a caldo professionale AR Blue Clean 88 Series 8860: una macchina estremamente performante che sfrutta la potenza della caldaia e della pompa a 3 pistoni in ceramica per sprigionare un getto di acqua calda igienizzante che elimina ogni traccia di fango e residui chimici.
88 Series 8860 ha una portata di 1260 litri d’acqua per ora e può raggiungere una pressione di 200 bar con una potenza di 9,3 kW, il che la rende ideale per lavori di cleaning che vanno oltre la pulizia dei mezzi e può essere utile anche per pulire una stalla, un capannone, un magazzino e così via.
Per una pulizia accurata segui questi passaggi:
- Applica il detergente su tutte le superfici dello spazzaneve e lascialo agire per qualche minuto in modo da aggredire lo sporco. Per distribuire il detergente in modo uniforme puoi utilizzare l’apposito kit schiumogeno ad alta pressione che si aggancia comodamente alla pistola dell’idropulitrice;
- Procedi con il lavaggio del mezzo. Inizia con un getto a una pressione più bassa e segui un movimento costante dall’alto verso il basso. Aumenta man mano la pressione per scrostare lo sporco aggredito dal detergente. Ricorda che il sottoscocca è la zona dove potrebbe essere necessaria maggiore pressione.
- Risciacqua il mezzo con sola acqua calda finché hai rimosso tutto il detergente e lascialo asciugare all’aria aperta.
Per una pulizia quotidiana o più frequente del mezzo, oppure quando il trattore spazzaneve non presenta particolari incrostazioni, la soluzione ideale è l’idropulitrice a freddo AR Blue Clean 10 Series 1006XE, un apparecchio professionale altrettanto performante con funzione autoadescante e testa in ottone, che ha in dotazione l’utilissima lancia a getto rotante PRO da 56 cm perfetta per un lavaggio rapido ed efficace.
Lavaggio del camion spazzaneve e spargisale con l’idropulitrice
Anche lavare il camion da soli può essere una bella sfida e puoi vincerla solo con gli strumenti giusti. Di per sé il camion è un mezzo che tende ad accumulare molto sporco e necessita di particolare cura nel lavaggio delle varie superfici: questo vale maggiormente se è utilizzato come spazzaneve.
Innanzitutto, se presenti, rimuovi i residui grossolani di neve, ghiaccio e sporco visibile dalla lama spazzaneve e dalla zona del cassone utilizzando una scopa o una pala. Assicurati di eliminare qualsiasi oggetto estraneo che potrebbe ostacolare il lavaggio.
Rispetto alla pulizia del trattore spazzaneve, è bene aggiungere un passaggio preventivo in fase iniziale: la nebulizzazione. Se non sai di cosa si tratta, ecco come funziona e come usare un nebulizzatore. L’attrezzo ideale per questo passaggio è l’idropulitrice DHS Series 2.A, dotata di tecnologia Dual Hyg System che permette la doppia funzione di nebulizzazione e lavaggio ad alta pressione.
Per il lavaggio vero e proprio e per trattare lo sporco più incrostato, resta valido il consiglio di utilizzare un’idropulitrice ad acqua calda come la 13 Series 1380. Con una struttura robusta e il cofano in acciaio inox, questo modello garantisce prestazioni estremamente elevate, soprattutto in combinazione con lo specifico detergente auto, ottimo anche sulla carrozzeria dei mezzi spazzaneve.
Pulizia degli interni di spazzaneve e spargisale
Anche l’abitacolo di uno spazzaneve e spargisale merita la stessa attenzione dell’esterno. Negli interni di questi mezzi possono accumularsi sporco, batteri e liquidi poco igienici: per rimuoverli, ti suggeriamo di utilizzare un bidone aspiratutto della linea professional Annovi Reverberi.
Ad esempio, l’aspiratore 43 Series 4300 è una macchina professionale dalle dimensioni contenute adatto ad essere utilizzato anche in spazi impervi, soprattutto grazie ad accessori come la bocchetta grande per fessure (già in dotazione) e il tubo in metratura (ø40/15 m).
Questi strumenti permettono l’aspirazione di polveri, solidi e liquidi in maniera rapida e sono multiuso, puoi utilizzarli ad esempio anche per sturare i tubi di scarico o per la pulizia dei condizionatori d’aria.
Manutenzione dei mezzi pesanti spazzaneve e spargisale
Insieme alla pulizia, anche la manutenzione costante dei mezzi pesanti spazzaneve e spargisale è essenziale per garantire il loro corretto funzionamento e prolungarne la durata nel tempo.
Una manutenzione adeguata riduce il rischio di guasti improvvisi e assicura che i veicoli siano pronti per affrontare le sfide invernali. In generale, con un mezzo mantenuto nel migliore dei modi è probabile che eviterai di sprecare risorse importanti per riparazioni e sostituzioni non programmate, inoltre un corretto funzionamento è anche sinonimo di maggiore produttività.
A cosa fare attenzione, quindi, nella manutenzione degli spazzaneve? Possiamo distinguere una manutenzione ordinaria e regolare da una manutenzione straordinaria.
Manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria comprende una serie di attività che devono essere eseguite regolarmente per mantenere i mezzi spazzaneve e spargisale in condizioni ottimali:
- Pulire costantemente il mezzo con idropulitrici e aspiratori;
- Controllare regolarmente i fluidi (olio motore, olio di trasmissione, di raffreddamento);
- Controllare la pressione degli pneumatici;
- Pulire regolarmente i filtri (aria, carburante, idraulico);
- Ingrassare i componenti che devono essere lubrificati (nel trattore);
- Svuotare il separatore acqua-combustibile.
Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria riguarda le attività che richiedono una maggiore attenzione o che devono essere eseguite a intervalli di tempo specifici. Ecco alcuni esempi:
- Cambio olio motore;
- Sostituzione dei filtri;
- Controllo dell’impianto freni;
- Check up dell’impianto idraulico;
- Sostituzione dei componenti particolarmente usurati.
In definitiva, investire tempo e risorse necessari nella pulizia regolare e nella manutenzione adeguata dei mezzi spazzaneve e spargisale si ripaga con prestazioni affidabili e una maggiore durata nel tempo.
L’idropulitrice professionale ti permetterà sia di pulire efficacemente i mezzi spazzaneve e spargisale, sia di effettuarne la periodica manutenzione. Con un solo prodotto, allungherai il ciclo di vita dei mezzi e limiterai l’insorgere di guasti improvvisi.
Rivolgiti ai rivenditori Annovi Reverberi per consigli maggiori sui prodotti da utilizzare!
Crediti immagine copertina: Kim Kuperkova/Shutterstock.com