Hai un angolo di giardino un po’ in pendenza che vorresti valorizzare? Allora hai l’opportunità di realizzare un bellissimo giardino roccioso fai da te! Detto anche rock garden, è una piccola aiuola ornamentale scoscesa composta da piante e pietre: un’ottima idea per trasformare una parte di terra in dislivello in una zona rigogliosa. Infatti, oltre ad essere un ottimo elemento ornamentale per il tuo outdoor, il giardino roccioso funge anche da contenimento per il terreno in pendenza; se invece stai pensando di creare un laghetto artificiale, devi sapere che il giardino roccioso può essere una soluzione per adornare i suoi bordi o per costruire un piccolo angolo zen in cui rilassarti.
Per crearlo non sono necessari grandi spazi né materiali costosi: un po’ di fantasia e una disposizione accurata di rocce, piante ed altri elementi ti permetteranno di ottenere un risultato unico e incantevole, per godere appieno dei benefici del giardinaggio.
Dalla progettazione del giardino roccioso alla scelta delle piante da inserire, ti guideremo passo dopo passo nella sua realizzazione: vanga alla mano e diamoci da fare!
Dove posizionare il giardino roccioso: l’esposizione più adatta
Per iniziare bene, la prima cosa da fare è scegliere dove collocare il giardino roccioso: se desideri coltivare delle piante grasse, l’ideale sarebbe posizionarlo in una zona soleggiata, possibilmente rivolta a sud o sud ovest e protetta da vento e intemperie. Proprio per questo motivo è consigliabile non posizionare il giardino roccioso sotto grandi alberi: in caso di pioggia, infatti, le piante sarebbero costantemente bagnate dalle fronde e rischierebbero di marcire. Un giardino roccioso esposto più a nord o nord-ovest è invece consigliato se hai intenzione di mettere a dimora delle piante alpine.
Come creare un giardino roccioso fai da te: gli step da seguire
Dopo aver individuato l’area del giardino più adatta, che può trovarsi anche a ridosso di un muro in cemento (a proposito, hai già visto i nostri consigli per abbellire un muro di cemento in giardino?), è necessario ripulire la zona e cominciare a lavorare il terreno per dissodarlo e renderlo coltivabile, avendo cura di vangare in profondità.
Se non hai a disposizione un punto scosceso o un piccolo avvallamento, ma ci tieni comunque ad avere un bel giardino roccioso pieno di piante, nessun problema: puoi sempre procurarti della terra e provare ad erigere una montagnola poco elevata su cui lavorare. In alternativa, invece, ecco 3 idee per costruire aiuole moderne e il procedimento per costruire una serra fai da te.
La bellezza di un giardino roccioso sta nel sembrare un elemento totalmente naturale, proprio come se fosse una piccola montagna: per modellarlo al meglio puoi aumentare la pendenza sistemando sul terreno un fondo di ghiaia, da ricoprire con un mix di terriccio per piante, compost e sabbia di fiume. Puoi anche valutare di creare dei piccoli terrazzamenti, sistemando file di rocce in modo parallelo ed equidistante.
Crediti immagine: Chen Liang-Dao/Shutterstock.com
Una volta modellata l’area, inizia a comporre il giardino sistemando per prime le pietre. Abbi cura di posizionarle in modo naturale: evita di metterle in posizione eretta o in maniera troppo uniforme. Comincia collocando per prime le pietre più grosse, proseguendo dal basso verso l’alto: per fissarle al terreno interrale per circa un terzo della loro dimensione. Disponi poi le pietre più piccole e – se necessario – riempi lo spazio che avanza con ghiaia o terriccio. Una volta che il terreno è pronto, aspetta circa una settimana perché si consolidi il tutto, dopodiché potrai finalmente mettere a dimora le piantine!
Pietre per giardino roccioso: ecco quelle consigliate
Piante e pietre sono le protagoniste del giardino roccioso che andrai a creare, perciò vanno scelte con cura e attenzione. Partiamo dalle pietre. Generalmente vanno bene tutti i tipi di roccia, ma le più consigliate sono arenaria e calcarea. Se vuoi dare al tuo rock garden un effetto più pulito e curato, è consigliabile utilizzare sassi di un solo tipo: questo permetterà di valorizzare al meglio la vegetazione del piccolo giardino roccioso. Per fare in modo che il giardino non abbia un aspetto troppo artificiale, scegli pietre e rocce che puoi trovare facilmente nella tua zona.
Piante per giardino roccioso: grasse, aromatiche e perenni
Come abbiamo detto in precedenza, assicurati di scegliere le piante per il giardino roccioso anche in base alla sua esposizione. Ora puoi finalmente scatenare il tuo pollice verde e creare bellissime composizioni. Vediamo quali sono le piante più adatte.
Piante grasse
Le piante grasse, in particolare le succulente, offrono una grande varietà di forme, colori, texture e sono facilmente adattabili e semplici da curare: caratteristiche che le rendono perfette per essere posizionate in un giardino roccioso. Puoi scegliere tra:
- echveria;
- sedum;
- agave;
- crassula;
- sempervivum.
Crediti immagine: Mojijung/Shutterstock.com
Erbe aromatiche
Un’altra possibilità è quella di piantare nel giardino roccioso delle erbe aromatiche, che aggiungono profumo e colore al tuo outdoor e sapore alla tua cucina. Puoi scegliere erbe come il rosmarino, la salvia, il timo, l’origano o la lavanda: quest’ultima è anche un ottimo metodo naturale per effettuare una disinfestazione delle zanzare fai da te, ecologico e a basso costo.
Piante alpine e perenni
Chi meglio delle piante alpine può ambientarsi in un piccolo giardino roccioso? Abituate ai terreni montani e asperi, le piante alpine si troveranno benissimo all’interno della tua creazione. Puoi piantare stelle alpine, arenarie montane, androsace, saxifrage e genziane. Daranno al tuo giardino roccioso un bel tocco di colore e di… aria di montagna!
Giardino e outdoor sempre curati e puliti grazie alle idropulitrici AR Blue Clean
Gli amanti del giardinaggio lo sanno benissimo: è sempre bello darsi da fare con zappa, terra, vanga, vasi, rocce… alla fine dei lavori la soddisfazione è sempre tanta, quasi quanto la sporcizia prodotta dalle nostre attività!
Niente panico: con la linea Home & Garden AR Blue Clean, le faticose pulizie dell’outdoor saranno soltanto un lontano ricordo: l’idropulitrice 1 Series 117, ad esempio, ti permette di ripulire tutte le aree rapidamente e senza sforzo. Questa idropulitrice a freddo è la più piccola della gamma: i suoi 4,3 chilogrammi di peso e il pratico manico la rendono particolarmente maneggevole e facile da spostare. È inoltre lo strumento perfetto per pulire lo sporco che si crea non solo su patio e superfici esterne, ma anche su cancellate, panchine e arredi da giardino. L’idropulitrice, infatti, è la soluzione migliore per la pulizia dei pavimenti esterni: puoi impiegarla per detergere i pavimenti ruvidi e porosi, per rimettere a nuovo le scale esterne in pietra o – in generale – per pulire e tenere in ordine il giardino. Uno strumento indispensabile, quindi, per godersi le ore di giardinaggio senza pensieri!
Bene, ora che gli attrezzi da giardino sono stati sistemati e ripuliti e l’outdoor è tornato splendente, non resta che goderti al meglio il tuo piccolo giardino roccioso. Certo, una creazione così bella merita davvero di essere ammirata a lungo e… comodamente. Che ne dici di recuperare gli attrezzi e costruire delle bellissime panchine in legno fai da te? Con i nostri consigli, la tua area relax è dietro l’angolo!
Crediti immagine copertina: Viacheslav Lopatin/Shutterstock.com