Sconto fino al 15% su idropulitrici Black Edition, accessori e detergenti. Promo valida dal 5 all’11 aprile.

Pulizia e dintorni

Come realizzare panchine in legno con il fai da te

27 Giugno 2023

BLOG
Come realizzare panchine in legno con il fai da te

Stai arredando il tuo giardino e sei in cerca della panchina in legno perfetta? Allora sei nel posto giusto! Quante volte cerchiamo l’arredamento perfetto per il nostro outdoor ma ciò che troviamo in giro per i negozi non ci soddisfa oppure è troppo costoso? Nessun problema: devi sapere che bastano un po’ di creatività e gli strumenti giusti per realizzare una panchina fai da te con le tue mani. In questo articolo vedremo come farne una in legno e tante altre idee e spunti utili per costruire panchine da esterno. 

 

Che legno usare per fare una panchina? 

Partiamo dalle basi: il materiale. Che tipo di legno bisogna impiegare per costruire una panchina da esterno? Una panca in legno da esterno sarà costantemente sottoposta agli agenti atmosferici e alle intemperie, ed è quindi fondamentale scegliere un tipo di legno che sia particolarmente resistente e adatto a questo tipo di lavori. Sarà necessario utilizzare delle essenze specifiche, che siano in grado di assicurare un risultato ottimale anche nel lungo periodo. 

Ecco alcuni tipi di legno da utilizzare per costruire una panchina: 

  • larice;
  • rovere;
  • noce;
  • pino.

L’importante, qualunque sia l’essenza scelta, è applicare un buon impregnante nella fase di finitura: questo permetterà di proteggere ulteriormente il legno con il passare del tempo.

 

Costruire una panchina in legno fai da te: l’occorrente

In media, una tipica panchina da parco è lunga dagli 1,5 agli 1,8 m. L’altezza di una panca “universale”, invece, è di 40-45 cm. Ovviamente, le dimensioni sono variabili e da considerare in base alle proprie esigenze: perciò metro e attrezzi alla mano e vediamo subito come costruire una panchina in legno fai da te!

Il progetto della panchina da esterni in legno è semplice e funzionale: basterà costruire una solida struttura di base, ovvero la seduta, su cui poi applicare le gambe e lo schienale. Per realizzarlo puoi optare per delle tavole in legno massello piallato e dei listelli di legno, acquistabili nei negozi specializzati o dal tuo falegname di fiducia. Vediamo l’occorrente: 

  • tavole per lo schienale e per la seduta;
  • colla vinilica o da falegname; 
  • avvitatore elettrico;
  • viti lunghe per legno;
  • tasselli per legno;
  • 4 listelli di legno di circa 50 cm da utilizzare per i piedi;
  • 3 listelli di legno per il rinforzo;
  • 2 listelli di legno di circa 100 cm ciascuno per lo schienale;
  • 4 listelli per la base della seduta (due coppie di uguale lunghezza).

 

Una volta procurato il tutto, vediamo insieme il procedimento da seguire per costruire una panchina in legno con il fai da te. 

 

panchina fai da te

Crediti immagine: BullpenAl/Shutterstock.com

 

Indicazioni per l’assemblamento e il fissaggio della panchina in legno  

Recuperato il materiale necessario, si parte con l’assemblaggio della base della panchina. Inizia praticando i prefori nel legno e inserisci i tasselli, poi fissa alla base i listelli che dovranno costituire i piedi e i rinforzi della panchina in legno, applicando anche della colla da falegname o vinilica per rendere la struttura più resistente. Per svolgere questa operazione, parti dalla base della seduta e fissa i piedi perpendicolarmente; in secondo luogo fissa i rinforzi in orizzontale. Ora che abbiamo costruito la struttura portante, è il momento di prendere le tavole in legno e fissare il piano sullo scheletro appena realizzato.  

Posiziona la tavola su di un piano e capovolgi la struttura in legno, appoggiandola sulla superficie. Attenzione, la stabilità è molto importante per evitare di finire a terra: per assicurarti che la struttura sia simmetrica, con una matita traccia delle linee guida di riferimento ai quattro angoli della tavola. Ora, utilizzando le viti lunghe, fissa il piano alla struttura, facendo però attenzione a non perforare la tavola. 

Passiamo ora al fissaggio dello schienale: prendi la tavola che intendi utilizzare come schienale ed appoggiala su di un piano, dopodiché prendi i listelli di legno destinati alla realizzazione del supporto allo schienale e poggiali in maniera perpendicolare alla tavola, a circa 10 cm di distanza dalle rispettive estremità. Fissa tutte le varie parti della struttura con colla e viti, lascia asciugare e… ci siamo, la panchina in legno da esterni è pronta! 

Arrivati a questo punto, puoi procedere verniciando la panca di un colore che si intoni al tuo outdoor, oppure applicare un impregnante per proteggerla dalle intemperie. Lascia asciugare per 24 ore e… parole crociate, drink in mano e via con il relax in giardino! 

Certo, è facile rilassarsi se durante i lavori di bricolage hai a disposizione i prodotti della linea Home&Garden di AR Blue Clean. Il bidone aspiratutto 37 Series 3770, ad esempio, è il compagno perfetto per i lavori di bricolage e fai da te che prevedono l’utilizzo di strumenti come trapani e frese: la comoda presa elettroutensile, infatti, permette di collegare gli strumenti da lavoro direttamente all’aspiratore, che grazie all’avvio automatico START/STOP si aziona da solo nel momento in cui l’utensile viene acceso. Una vera comodità che permette di effettuare fori e tagli senza dover spargere sporcizia e segatura dappertutto. E non finisce qui: l’aspiratore per solidi e liquidi è uno strumento indispensabile in ogni momento dell’anno e in ogni angolo della casa, come durante le pulizie di primavera o per svolgere il lavaggio degli interni dell’auto.  

 

 

Realizzare una panchina rustica con un tronco 

Se hai a disposizione il tronco di un albero abbattuto, devi sapere che questo può diventare un’ottima panchina rustica in legno da mettere in giardino, che grazie al fai da te e ai nostri consigli puoi realizzare in pochissimo tempo. L’importante, però, è che il tronco sia ben stagionato, poiché il legno assorbe e rilascia umidità nel tempo variando di volume e di forma. 

Una volta trovato il tronco ideale, ecco l’occorrente per costruire una panchina rustica in pochi e semplici step. Ti occorreranno:

  • un tronco lungo circa 1,20 m e con un diametro di 30 cm; 
  • due pezzi di tronco più piccoli, lunghi circa 45 cm e con un diametro di 30 cm: saranno i piedi della panca;
  • metro;
  • matita; 
  • motosega.

Prima di partire con la costruzione, ecco un piccolo suggerimento: se desideri che la tua panchina abbia un tono un po’ più rifinito e meno rustico, prima di tagliare i tronchi elimina la corteccia utilizzando un’accetta o una roncola. 

 

Costruire una panchina rustica con un tronco: i passaggi 

La panchina andrà costruita a partire dalla seduta, che andrà ricavata dividendo il tronco più grande a metà per il lato lungo. Questa operazione va effettuata in autonomia solo se si è capaci di utilizzare una motosega, altrimenti meglio chiedere una mano al proprio falegname di fiducia. Per prima cosa, segna le linee lungo cui tagliare il tronco e posizionalo stabilmente a terra. Blocca il tronco con dei cunei in legno, in modo da tenerlo fermo e in sicurezza, e con la motosega effettua il taglio lungo tutta la lunghezza arrivando fino a metà del suo diametro. Gira il tronco di 180°, bloccalo nuovamente e taglia lungo il lato opposto. 

Ora è il momento di piallare la seduta e lisciarla con della carta abrasiva. Fatto ciò, è tempo di occuparsi dei due appoggi della panca di legno fai da te. Fissa il pezzo di tronco su di un cavalletto e, utilizzando la sega elettrica, modella un incavo a U in cui alloggiare la parte ricurva della seduta precedentemente realizzata. Ripeti lo stesso procedimento con il secondo pezzo di tronco. 


Ottimo lavoro, la panca rustica in legno è quasi pronta! Per montarla, è sufficiente sistemare i due appoggi nel punto prescelto del giardino e poi incastrarvi la seduta, assicurandoti della sua stabilità… prima di invitare gli ospiti a sedersi per fare due chiacchiere al fresco!  

 

Costruire una panchina in legno di riciclo con i pallet 

Sapevi che puoi ottenere delle belle panchine da esterno in legno anche utilizzando materiali di riciclo? Esistono tante idee e soluzioni che puoi adottare per rinnovare il tuo outdoor, come ad esempio realizzando delle poltrone o panchine rustiche con dei vecchi pallet

Il pallet, infatti, è il materiale “fai da te” per eccellenza: duttile, facile da reperire e soprattutto economico, è l’ideale per costruire delle panchine a basso costo. Puoi impiegarlo anche per costruire un tavolino e una parete attrezzata! E sono soltanto alcune delle 5 idee creative per realizzare mobili con pallet fai da te di cui avevamo parlato tempo fa. Insomma, un materiale perfetto per gli amanti del bricolage, ottimo anche per rivestire una piscina fuori terra o per costruire una serra fai da te. Basta dunque dotarsi di un leverino e di alcuni vecchi bancali da cui recuperare le assi e scatenare la creatività! 

 

divano in pallet

Crediti immagine: Olesia Bilkei/Shutterstock.com

 

Mettiti comodo: giardino e outdoor puliti senza fatica grazie ai prodotti AR Blue Clean 

Finalmente hai realizzato la panchina in legno da giardino dei tuoi sogni! Ma, dopo tanta fatica, come fare per valorizzare al meglio la nostra opera fai da te? Semplice: posizionandola in uno spazio outdoor pulito e curato. Mettiti comodo, è un’operazione facile e veloce da eseguire con l’aiuto dei prodotti AR Blue Clean!

Sapevi che grazie alle idropulitrici Home&Garden di AR Blue Clean puoi pulire il giardino rapidamente e senza fatica? Con l’idropulitrice AR Blue Clean 1 Series 143, ad esempio, puoi detergere in maniera accurata sia le superfici che i mobili da giardino: questo modello è infatti dotato di una pressione massima di 120 bar e una portata massima di 390 l/h, caratteristiche che lo rendono lo strumento ideale per intervenire sullo sporco superficiale di panchine, mobili da giardino, cancellate o biciclette. Puoi inoltre abbinare la potenza dell’alta pressione ad un detergente studiato proprio per questo tipo di impiego, come il detergente universale, disponibile nella comoda confezione da 1 lt. 

 

 

Bene, ora che sai come realizzare perfettamente una panchina in legno fai da te, è il momento di passare allo step successivo: costruire una bella Big Bench per stupire tutto il vicinato. Perché si sa, a noi di AR Blue Clean piace non fermarsi mai e… fare le cose sempre più in grande!

 

Crediti immagine copertina: Valenti Renzo/Shutterstock.com