Animali domestici e pulizie: 5 consigli per una casa sempre linda e ordinata anche in presenza di un amico a quattro zampe
4 Marzo 2020
Hai deciso di adottare un animale domestico? Se è così, dobbiamo avvertirti di due cose: la prima è che la tua vita si riempirà di… dolcezza, allegria e risate! La seconda, un po’ meno simpatica della prima, è che dovrai dedicare più accortezze alle pulizie domestiche. Premesso che, siamo certi, non sarà questo piccolo inconveniente a farti desistere dal convivere con un tenero batuffolo peloso, vogliamo fornirti 5 consigli per gestire al meglio l’igiene della casa in presenza di animali, siano essi cani, gatti o coniglietti. Nulla di impossibile, sia chiaro: si tratta di adottare alcune semplici abitudini che, giorno dopo giorno, ci permetteranno di avere un ambiente più sano per noi e per i nostri amici a quattro zampe!
1 – Aspirare, aspirare, aspirare… e ancora aspirare!
La prima conseguenza di avere un animale in casa è, indubbiamente, trovare peli ovunque! Regola fondamentale per non finire sommersi da valanghe di pelo, quindi, è aspirare con costanza i pavimenti o passare un panno elettrostatico (ottimo anche per spolverare i mobili), concentrandosi negli angoli più nascosti come sotto il divano.
Pulire i pavimenti di un’abitazione dove vivono degli animali può significare anche far fronte a eventi imprevisti, ad esempio un vaso rotto o dell’acqua rovesciata per terra (d’altronde, i nostri piccoli “tornado” non sarebbero altrettanto simpatici senza qualche marachella, giusto?). Ed è qui che entra in gioco la praticità di strumenti come i bidoni aspiratutto AR Blue Clean che, oltre ad aiutarci nella cura della casa (compresi gli spazi più “ostici” come garage e cantine) sono davvero indispensabili in queste circostanze.
Ad esempio, se hai un pavimento in parquet, sai bene quanto sia importante rimuovere velocemente l’acqua accumulata sulla superficie, per evitare che possa rovinarsi. In casi simili, gli aspiratori multiuso AR Blue Clean sono fenomenali, perché possono eliminare anche i liquidi con l’apposita spazzola secco/umido, in più sono in grado di aspirare residui voluminosi come, ad esempio, terriccio, sassolini e frammenti di vasi rotti (cosa che un aspirapolvere classico non potrebbe fare). Oltre a questo, gli aspiratutto rappresentano dei validi alleati anche nelle pulizie ordinarie dell’ambiente domestico, grazie alla loro potenza e al design compatto.
2 – Pulire una casa dove ci sono gli animali: prendersi cura di divani e tessuti
Scommettiamo che è capitato anche a te: stavi per sederti sul divano per concederti un po’ di meritato relax, quando ti sei accorto che il tuo posto era già stato occupato da Fido, che sonnecchiava beatamente fra i cuscini! Se il tuo cucciolone ama accoccolarsi accanto a te sul sofà, perché non provare ad appoggiare una vecchia maglia o una coperta nell’angolo in cui è solito rannicchiarsi? In questo modo, eviterai che il divano si sporchi e che si riempia eccessivamente di peli.
Per averli sempre lindi, inoltre, ricorda di usare l’aspirapolvere anche su divani e poltrone quando pulisci casa, aiutandoti con una bocchetta apposita, e di tenere a disposizione le classiche spazzole adesive. Se ti capita di avere delle visite impreviste, ad esempio, può essere utile un accessorio come questo, per evitare che gli ospiti si alzino dal divano con i vestiti cosparsi di peli! Inoltre, conosci già il metodo del guanto di gomma? È un’altra strategia molto pratica per togliere i peli degli animali da tessuti e vestiti. Come funziona? Basta indossare un guanto di gomma, come quelli adoperati per lavare i piatti, inumidirlo e passarlo sulla superficie interessata come se la stessi accarezzando: così facendo, i peli resteranno attaccati al guanto (per pulire il guanto sarà sufficiente immergerlo nell’acqua).
3 – Prevenire… è meglio che curare!
Come avrai capito, la questione “peli” è un aspetto da tenere molto sotto controllo quando si convive con un amico a quattro zampe. Un modo per prevenire lo spargimento continuo di peluria in ogni dove è spazzolare con frequenza il nostro animale domestico: grazie a questa accortezza, eliminerai la maggior parte dei peli prima che cadano a terra o che si depositino su letti, coperte e sofà. Un’altra abitudine importante, sia per l’igiene in casa sia per il benessere del cane, è prevedere sempre un momento di pulizia, in particolare delle zampe, al rientro dalle passeggiate.
4 – Mantenere l’igiene del suo spazio
L’igiene della casa passa anche attraverso quella dedicata allo spazio riservato all’animale. È quindi essenziale mantenere una regolare routine di pulizia di gabbie, vaschette, ciotole, giocattoli e cucce, proprio perché la sporcizia raccolta in queste aree e su questi oggetti può portare alla proliferazione di germi e batteri, nonché alla formazione di cattivi odori. Se ti servono delle dritte più specifiche, abbiamo dedicato un articolo proprio alla cura della cuccia del cane. Anche qui, l’aspiratore multiuso si rivela un prodotto molto funzionale, sia per quanto riguarda le cucce esterne che quelle interne: permette infatti di eliminare rapidamente briciole, peli, polvere e resti di cibo e di riconsegnare a Fido un giaciglio più fresco e lindo.
5 – Pulire una casa dove ci sono gli animali: utilizzare i prodotti giusti
L’ultimo consiglio riguarda la scelta dei detergenti da utilizzare: nella foga di igienizzare casa, infatti, si potrebbe cadere nell’errore di adoperare prodotti poco adatti ai nostri amici pelosi. Prima dell’uso, quindi, è consigliabile accertarsi che i detergenti scelti siano idonei, ricordando che in commercio esistono anche soluzioni appositamente formulate per gli ambienti dove sono presenti animali domestici.
Tutto sommato, se si seguono le strategie corrette, pulire una casa dove c’è un animale non è poi così complicato, non trovi? Dato che siamo in tema di faccende domestiche, ti va di leggere anche il nostro articolo dedicato agli errori da non fare quando pulisci casa?